Manutenzione delle opere del Mab: il sindaco Mario Occhiuto rassicura sull’impegno dell’Amministrazione
“Enzo Bilotti mi trova perfettamente d’accordo: il Museo all’Aperto che ospita le preziose donazioni artistiche della sua famiglia alla città è un patrimonio di immane valore culturale che, come tale, abbiamo il dovere di salvaguardare con tutti gli sforzi possibili, pur nelle difficoltà finanziarie del momento”.
Il sindaco Mario Occhiuto interviene sulle preoccupazioni per l’interruzione momentanea della manutenzione delle statue del Mab, rassicurando sul totale impegno dell’Amministrazione comunale.
“La nostra attenzione per la cura e la conservazione del Mab – precisa il primo cittadino – è testimoniata dall’immediato intervento attuato al momento di insediarci. Mi sono personalmente interessato ad indirizzare gli uffici competenti su una manutenzione costante e ben programmata per l’adeguata custodia di sculture così pregiate. A tal fine, per risolvere la situazione in maniera definitiva rispettando la bellezza delle opere che spesso diventano preda di vandalismo, abbiamo inserito la manutenzione del Mab fra gli obblighi dell’impresa per l’appalto della nuova piazza Bilotti. Oltre a ciò – aggiunge il sindaco Occhiuto – ho nominato Enzo Bilotti mio consulente per l’Arte per avvalermi della sua collaborazione e per sancire ulteriormente l’importanza dell’azione della sua famiglia per la città di Cosenza.
E’ ora in atto la predisposizione di un apposito capitolo di spesa nel primo Bilancio preventivo perché, ne resto convinto, investire sulla Cultura significa investire sulla crescita di una comunità. Tengo a ricordare – conclude Occhiuto – le mostre di rilievo anche nazionale realizzate grazie all’immensa collezione d’arte della famiglia Bilotti, che ringrazio pubblicamente ancora una volta. Grande successo hanno ottenuto l’esposizione sulla Cosenza Post Unitaria e quella su San Francesco di Paola di cui è in stampa un catalogo, mentre altri progetti, con mia grande soddisfazione, sono attualmente in fase di sviluppo”.