Piano di controllo economico della GdF di Crotone
Prosegue il "Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio" che la Guardia di Finanza ha attuato nel capoluogo in occasione della tradizionale fiera/mercato. L’intensificazione dei servizi, con particolare riguardo ai controlli sulla regolare emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali, nonché all’attività di contrasto alle diverse forme di abusivismo commerciale, ha prodotto i suoi frutti sin dal primo giorno.
Infatti, in materia di emissione di scontrini e ricevute fiscali sono stati eseguiti 33 controlli, che hanno portato alla constatazione di 29 violazioni per mancata o irregolare emissione di tali documenti fiscali. I soggetti controllati risultano riconducibili sia alle molteplici categorie di commercianti ambulanti presenti in città per la fiera sia agli operatori economici titolari di attività con sede fissa. Le irregolarità constatate vanno ad aggiungersi alle 217 violazioni in materia di scontrini e ricevute fiscali già individuate dalla Guardia di Finanza - sul territorio dell'intera Provincia - nei primi quattro mesi dell'anno.
In materia di contrasto all'abusivismo ed alla vendita di prodotti contraffatti, nella sola prima giornata della fiera sono stati eseguiti diversi interventi, che hanno portato al sequestro di 1143 "pezzi" ed alla denuncia di 3 persone di varia nazionalità (Senegal, Cina). Le merci sequestrate appartengono alle più diverse categorie merceologiche, ma, per il loro elevato "valore di vendita", meritano di essere evidenziati in circa 222 accessori per abbigliamento e 45 occhiali recanti marchi di note case produttrici (HOGAN, RAY BAN, FENDI, GUCCI, ARMANI, CAVALLI) abilmente contraffatti.
L’attività di contrasto alla pirateria audiovisiva ha condotto al sequestro di 118 tra DVD contenenti opere cinematografiche e CD contenenti brani musicali. Anche in questo caso, tali risultati vanno ad aggiungersi ai sequestri di ulteriori 798 "pezzi" contraffatti ed alla denuncia di 4 soggetti, già effettuati dalle Fiamme Gialle nel primo quadrimestre del 2012 sul territorio dell'intera provincia. Nell’attività di controllo economico del territorio sono impegnati tutti i reparti operativi della provincia.