Attentato Brindisi: sindacati Catanzaro, non abbassare la guardia rispetto agli episodi criminali
"Le Segreterie Provinciali di CGIL CISL UIL di Catanzaro sono fortemente preoccupate e condannano con forza l'attentato dinamitardo che ha colpito la città di Brindisi. La violenza cruda – si legge in una nota di Giuseppe Valentino Segretario Generale CGIL Catanzaro, Domenico Cubello Segretario Generale CISL Catanzaro e Roberto Castagna Segretario Generale UIL Catanzaro - che ha devastato un'Istituzione fondamentale per la tutela della democrazia e la crescita sociale, quale è la Scuola; il folle gesto consumato coscientemente che ha portato alla morte di una ragazza ed a diversi altri giovani feriti; l'ipotesi che dietro a questo atto brutale ci sia la mano della criminalità organizzata; oltre che a devastare le nostre coscienze deve servire a non abbassare la guardia rispetto agli episodi criminali che continuamente colpiscono le comunità del Sud. Siamo indignati, sconvolti, esausti di lanciare parole di condanna verso i numerosi atti di violenza che ogni giorno consumano la nostra terra e la nostra democrazia. Parole che spesso risultano insensate e vuote di fronte al dolore delle famiglie colpite a Brindisi.
Il nostro pensiero, - si legge ancora - la solidarietà del mondo del Lavoro e di tutti i lavoratori va a quelle ragazze e a quei ragazzi che oggi pagano il prezzo delle distrazioni, del disinteresse verso la Legalità, del tacito consenso che si offre alle Organizzazioni Criminali quando ci si chiude nelle proprie paure, quando si pensa che il problema non riguarda la società tutta ma solo pochi addetti ai lavori. Condanniamo fortemente quanto accaduto a Brindisi, invitiamo le Istituzioni tutte a vigilare e a lavorare assiduamente per individuare i responsabili di questo vile attentato, a rafforzare i presidi di polizia e le sedi giudiziarie laddove la criminalità esercita il suo potere, anziché, in nome del risparmio, tagliare le sedi dei tribunali e le Procure. Reagiamo fortemente a questo ennesimo atto criminale, siamo e saremo impegnati a combattere con forza la violenza e l'ingiustizia, ogni giorno, ovunque si annidi e tenta di radicarsi.
Chiediamo che il prossimo lunedì si convochino dei consigli comunali straordinari in tutta la provincia, ai rappresentanti degli studenti l'immediata convocazione delle assemblee di istituto ed ai dirigenti scolastici di favorirne lo svolgimento, alla Chiesa, alle associazione laiche e cattoliche, ai partiti politici, ai rappresentanti delle Istituzioni di unirsi nella ferma condanna alla violenza criminale. I comitati direttivi di CGIL, CISL, UIL saranno convocati congiuntamente in una seduta straordinaria e pubblica che si terrà nella sala del consiglio comunale di Catanzaro lunedì 21 maggio prossimo alle ore 17,00. Chiediamo ai cittadini ed ai rappresentanti delle Istituzioni di intervenire. È necessario reagire con forza alla cieca violenza mafiosa che oggi, come sempre, non colpisce solo Brindisi, ma l'intera Nazione.