Imu. Psi Crotone: chiediamo ai sindaci di applicarla nella misura minima

Crotone Politica

Chiediamo ai sindaci della provincia di Crotone di applicare l’IMU sulla prima casa nella misura minima consentita dalla legge. Questo l’appello unanime che la Federazione Provinciale del Partito Socialista Italiano (PSI) ha approvato nell’ultima riunione di segreteria. I comuni avranno tempo fino al 30 giugno, ed eventualmente apportare modifiche fino al 30 settembre, per deliberare le aliquote. A loro è concessa la facoltà di differenziarle tenendo conto di particolari esigenze. “Come socialisti - afferma il segretario provinciale Carmine Iuliano - sosteniamo che l’IMU sulla prima casa è un’imposta ingiusta e da abolire. Non potendolo fare in questo momento, chiediamo che almeno i sindaci tengano conto di tutti i sacrifici che i loro cittadini hanno fatto per avere una casa di proprietà, sulla quale molto spesso grava anche un mutuo“. “Non ci si deve nascondere dietro la scusa delle minori entrate per i comuni,- continua Iuliano - anche perché a differenza della vecchia ICI, con l’IMU saranno tassate anche quelle abitazioni che in molti comuni della provincia sono state costruite su più piani per dare un alloggio ai propri figli e che non potranno più fruire dell’esenzione come prima casa perché data in uso a un familiare, ma saranno tassate come seconde case“.

“Applicare l’aliquota minima - aggiunge il Coordinatore della segreteria Salvatore Pane - è un atto che le amministrazioni comunali devono fare, specie in un territorio economicamente depresso e con alti livelli di disoccupazione qual è quello crotonese, che già paga un tradizionale deficit produttivo, che ci colloca fra le realtà più povere del Paese”.

La riunione di segreteria è proseguita con la comunicazione da parte del responsabile provinciale del tesseramento Giulio Lorenzano, il quale ha comunicato l’avvio della fase di tesseramento per il 2012, “Un anno particolarmente significativo, che coincide con il 120° anniversario della fondazione del P.S.I.”. Infine, nell’ambito della riorganizzazione del Partito e nelle more della celebrazione dei congressi sezionali, è stato eletto il Coordinamento della città di Crotone composto da: 1) Aggazio Antonio 2) Amelio Agostino 3) Arena Elia 4) Cristiano Santino 5) Critelli Luigi 6) Donati Camillo 7) Fazzolari Andrea 8) Genovese Ernesto 9) Ieraci Danilo 10) Lorenzano Giulio 11) Morandi Alberto 12) Oliverio Pasquale 13) Palmieri Antonio 14) Pane Salvatore 15) Rocca Luigi 16) Trocino Roberto 17) Villirillo Rosario; ne fanno parte di diritto i candidati alle ultime elezioni amministrative ed i prossimi componenti dei dipartimento giovani e delle pari opportunità.