Asp Cosenza ottimi risultati dal centro per la cura dei tumori del fegato
"Il Centro per la diagnosi e cura dei tumori del fegato - scrive in una nota la dott.ssa Nella Fagiani - e procedure interventistiche, unica struttura in Calabria a eseguire procedure interventistiche di alta complessità, nell’anno 2011 ha trattato, con terapia mini invasiva, cioè con termoablazione mediante radiofrequenza,microonde ed alcolizzazione per via percutanea eco guidata, 120 pazienti in regime di ricovero breve ad elevato indice di complessità, che hanno determinato un introito per l’Azienda ospedaliera di € 1.504,624. Sono stati valutati, per la diagnosi, stadiazione e cura, a livello ambulatoriale e in regime di Day Hospital, 1420 pazienti con neoplasie epatiche, provenienti da tutte e cinque le province calabresi. Sono state,inoltre,effettuate n. 400 procedure interventistiche, tra cui biopsie del fegato, toracentesi,trattamenti percutanei degli ascessi epatici, biopsie spleniche pancreas, surreni, svuotamento di cisti.
La termo ablazione con radiofrequenza e, più recentemente con microonde, è un trattamento efficace per i tumori primitivi del fegato o per tumori che hanno metastatizzato al fegato in pazienti selezionati che non possono essere sottoposti a resezione chirurgica. E’ una procedura mininvasiva che può essere utilizzata ripetutamente per trattare tumori epatici recidivanti e i pazienti sono capaci di riprendere le loro abituali attività in pochi giorni. “Il centro afferma il dr. Alfonso Noto- Direttore della UOC di Medicina “Valentini” cui la struttura afferisce, rispecchia un’alta qualità delle procedure, raggiunta attraverso una continua ricerca nel campo delle nuove metodologie e del loro impatto clinico. Il centro è cresciuto costantemente negli anni, eseguendo procedure interventistiche che non sono effettuate altrove in Calabria. L’attività del centro è svolta in collaborazione con tutte le realtà specialistiche calabresi e con tutte le altre UOC dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, coinvolte nel trattamento della patologia e, regolarmente, vengono effettuate riunioni multidisciplinari dedicate alla discussione dei casi più rilevanti”.
Soddisfazione - conclude la dott.ssa Nella Fagiani - è stata espressa dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza -avv. Gangemi- il quale ha dichiarato”L’Azienda Ospedaliera di Cosenza può vantare professionisti di valore e l’attività di questo Centro ne è la riprova. La Direzione Aziendale è impegnata nella valorizzazione di questa come delle altre strutture aziendali di eccellenza, nell’ottica di potenziamento della qualità delle prestazioni e dell’ottimizzazione dei servizi. Il nostro obiettivo è creare un ospedale fatto di realtà specializzate,per garantire un servizio continuo e più ampio”.