Giornata di studio: architetti Vibo, Labproject tecnologia e Ance

Vibo Valentia Attualità

L’Ordine degli Architetti di Vibo Valentia e il LabProject Tecnologia (PAU) in collaborazione con l’ANCE organizzano il 25 Maggio 2012 - ore 15.30 - Sala Conferenze ANCE Vibo Valentia una Giornata di Studio sui Lavori Pubblici con la trattazione del tema: “I sei livelli della progettazione: Ruolo degli attori del processo”. Sono previsti gli interventi di: Arch. Fabio Foti (Presidente dell’Ordine degli Architetti di Vibo Valentia), Ing. Fausto Marino (Presidente ANCE di Vibo Valentia), Arch. Michele Miceli.

Relaziona: Prof. Francesco Suraci (Dipartimento Patrimonio Architettonico ed Urbanistico - PAU - UNIRC)

Contenuti: Il progetto di un’opera pubblica si articola, di norma, secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici: preliminare, definitivo ed esecutivo.

L’individuazione di tali livelli è altresì strumentale all’espletamento di particolari fasi dell’intero procedimento tecnico-amministrativo. Non vi è alcun dubbio che oltre a questi livelli oggi possiamo considerare ulteriori momenti nella “costruzione” del percorso tecnico/procedurale del progetto e precisamente: a monte: quello del “Documento preliminare alla progettazione” redatto dalla Stazione Appaltante ed a valle quelli del “Progetto ex post” redatto dal direttore dei lavori ed il “Progetto di cantierizzazione” qualificabile come la produzione della documentazione che l’esecutore dell'opera elabora per tradurre le indicazioni e le scelte progettuali in istruzioni e piani operativi. Il tutto al fine di assicurare: la Qualità dell’opera e la rispondenza alle finalità relative; la conformità alle norme ambientali e urbanistiche; il soddisfacimento dei requisiti essenziali definiti dal quadro normativo nazionale e comunitario.

Il fine ultimo di questo lungo ed articolato percorso è la realizzazione di un intervento di qualità e tecnicamente valido, nel rispetto del miglior rapporto tra i benefici e i costi globali di costruzione, gestione e manutenzione. La giornata di studio affronterà le tematiche più spinose legate ai rapporti tra stazione appaltante, progettisti, imprese alla luce del più recente quadro normativo con particolare riguardo al tipo e numero degli elaborati individuati per i singoli livelli di programmazione/progettazione/esecuzione ed al contenzioso nei lavori pubblici (Contestazioni, eccezioni e riserve - eziologia del contenzioso nelle fasi di: stipula del contratto, gestione del contratto, esecuzione delle opere, collaudo tecnico - amministrativo e relazione riservata. Il regime delle riserve e l'onus probandi a carico dell'impresa nell'azione giudiziaria.