Sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione e Unioncamere
È stato sotto sottoscritto tra Regione e Unioncamere Calabria – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - un protocollo d’intesa per dare sostanza al rilancio turistico regionale, alla sua valorizzazione e all’incremento dell’occupazione, in coerenza con il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile 2011/1013.
La Regione, rappresentata dal Direttore Generale Raffaele Sergio Rio, riconosce in tale contesto collaborativo la portata e le potenzialità dell’apporto operativo del sistema camerale calabrese, apprezzandone altresì il ruolo chiave in termini di azione propulsiva del settore e attrattività degli investimenti.
“Si tratta di un protocollo d'intesa molto importante per lo sviluppo del settore turistico calabrese - ha affermato il presidente della regione Giuseppe Scopelliti - e voglio ringraziare il Presidente di Unioncamere Lucio Dattola, con cui siamo riusciti a stabilire un rapporto di grande collaborazione istituzionale, consapevoli delle potenzialità che il sistema camerale è in grado di offrire. Abbiamo ravvisato la necessità creare un disciplinare per le strutture calabresi, al fine di rafforzare ulteriormente la cultura dell'accoglienza nella nostra Regione, un ambito su cui, sin dal nostro insediamento, abbiamo posto in essere azioni molto importanti. In questo protocollo d'intesa – ha evidenziato ancora Scopelliti - è previsto anche il percorso per il rilascio dei marchi “Ospitalità Italiana” e “Ospitalità Calabria” con cui sarà ulteriormente certificata la qualità delle nostre strutture, e attraverso le università formeremo alte professionalità nel settore. Ovviamente queste azioni sono accompagnate dal grande lavoro messo in campo anche su altri fronti, come gli interventi per la depurazione e l'incremento dei voli e dei servizi, solo per fare qualche esempio, ma oltre tali progetti ritengo fondamentale che tutti gli operatori del settore facciano rete in virtù del raggiungimento dello stesso obiettivo, perché il reale sviluppo turistico della Calabria – ha detto infine il presidente Scopelliti - si potrà ottenere solo con un grande lavoro di squadra”.
In sostanza, il protocollo d’intessa per il biennio 2012-2013 prevede la realizzazione di un disciplinare per le strutture alberghiere e ristorativa di “Accoglienza Calabria”, inclusa la creazione del logotipo. Inoltre sarà predisposto un apposito bando e la realizzazione di circa 300 visite (Unioncamere ed Isnart) per il rilascio del marchio “Ospitalità Italiana” e di quello “Ospitalità Calabria”. Questo percorso si concluderà con la certificazione e la messa in rete delle strutture turistiche calabresi selezionate anche attraverso il portale web www.calabriatour.it
Nel 2013 saranno disponibili altre 50 visite aggiuntive per la conseguente certificazione, per un totale di 350. Nel contempo la Regione promuoverà un percorso formativo di alta specializzazione da realizzare attraverso l’apporto qualificato della rete universitaria regionale.