Lamezia Terme, la GMG diocesana è un segno di speranza per la Chiesa

Catanzaro Attualità

"La Giornata Diocesana della Gioventù è stata e deve continuare ad essere un segno di speranza per la nostra Chiesa locale e per la nostra città. In occasione della Gmg di qualche giorno fa, centinaia di giovani, provenienti da tutte le parrocchie e da tutti i gruppi e movimenti diocesani, sono scesi nelle strade a testimoniare la loro fede piena di gioia. - Comunica una nota stampa - La Chiesa lametina ha vissuto una giornata molto intensa e ricca di significato. Tema centrale della Gmg diocesana è stato il messaggio “Siate sempre lieti nel Signore” che Papa Benedetto XVI ha redatto per la Giornata mondiale della gioventù. L’evento è stato organizzato dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile, in collaborazione con la Fondazione “Paolo VI” presieduta da don Giuseppe Montano.

La lunga giornata di festa si è aperta con l’incontro tra gli studenti lametini e l’attrice Claudia Koll, da diversi anni consacrata alla Divina Misericordia. La testimonianza è stata molto toccante, diretta, sincera, e i ragazzi hanno avvertito tutto il travaglio esistenziale vissuto dall’attrice che dall’aridità della sua vita mondana è uscita votandosi completamente all’amore di Dio, al sostegno del prossimo ed in particolare dei giovani. Dalla mattinata trascorsa nell’auditorium del liceo “Campanella” al pomeriggio nella Cattedrale e poi sul corso Numistrano di Lamezia dove oltre mille ragazzi hanno dato vita ad una vera e propria festa, all’insegna della gioia, della condivisione fraterna, della riflessione e anche del puro e sano divertimento.

Certamente i nostri giovani diocesani hanno dimostrato di saper testimoniare la fede genuina e autentica che deve contraddistinguere i buoni cristiani. Ragazzi e ragazze che hanno sprizzato gioia da tutti i pori, perché, è con animo grato e festoso che si deve andare incontro a Cristo. La testimonianza di Claudia Koll deve essere un imput, uno sprone per tutti. L’attrice ha insegnato a tutti noi che i soldi e il potere non costituiscono il fondamento della vita, che non rendono l’uomo felice, anzi spesso sono causa dei peggiori sentimenti e delle peggiori azioni. Denaro e potere danno una soddisfazione effimera che svanisce presto e che lascia, così come la stessa Koll ha testimoniato, l’uomo da solo nelle sue difficoltà alle prese col suo cuore inaridito e le sue debolezze che lo rendono vulnerabile e fragile. - Conclude la nota - Il successo della Gmg diocesana è un invito per tutti i giovani del territorio ad essere felici e gioiosi; l’invito è diretto, in particolare, a chi è ancora lontano da Dio e dalla Chiesa nella speranza che, chi non ha ancora scoperto il dono della fede, si unisca presto a noi e sia protagonista di altre e magnifiche esperienze simili che hanno visto l’impegno e la dedizione di tantissimi collaboratori. Tutti giovanissimi che hanno lavorato per una causa molto alta: diffondere il messaggio evangelico tra i loro coetanei. Una scelta di vita forte e coraggiosa, in un momento di forte crisi valoriale, in cui di questi esempi c’è grande bisogno."