Il Presidente Scopelliti ricorda Falcone e Borsellino e annuncia il “Giardino della memoria”
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Quella dedicata al ricordo dei giudici Falcone e Borsellino e' una giornata non solo della doverosa memoria ma sopratutto dell'impegno. La Regione Calabria, in un contesto particolarmente difficile, si sta impegnando costantemente sul piano dello sviluppo economico, per togliere alla radice il consenso alla malapianta della 'ndrangheta, e della promozione culturale, sopratutto nella scuola - dove abbiamo aumentato la frequenza pomeridiana nei comuni ad alta densità criminale - e attraverso la lettura - e la nostra regione sta diventando tra le più virtuose del Mezzogiorno dopo essere stata per anni la "maglia nera".
Inoltre Scopelliti ha condiviso e apprezzato l'istituzione del "Giardino della memoria" a Palermo per ricordare le vittime della mafia, comunicando che "e' mia intenzione costituire anche in Calabria un "Giardino della memoria" per ricordare le vittime della 'ndrangheta. Pianteremo degli alberi con i nomi di chi non si è piegato alla violenza criminale: rappresentanti delle forze dell'ordine, giudici e cittadini comuni. Stiamo già valutando la possibilità dove allestire questo luogo simbolico, collegandolo o a una scuola, o a un terreno confiscato alle mafie o in qualche area altamente significativa".
Il loro sacrificio in nome dello Stato - afferma Scopelliti - anima il nostro impegno costante per dare ai calabresi un futuro libero dalla criminalità organizzata, principale freno per lo sviluppo delle comunità. Le Istituzioni hanno il dovere di operare secondo i principi di legalità e trasparenza, per diffondere sul territorio quella cultura che possa estirpare, una volta per tutte, la mala pianta della 'ndrangheta. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ci hanno insegnato, tra l'altro, che bisogna porre in essere tutte le azioni possibili per cambiare ciò che non va e noi, che siamo stati scelti dai cittadini, lavoriamo con impegno e determinazione al fine di governarei processi di crescita. Ma il nostro primo obiettivo - conclude il Presidente Scopelliti - è la riaffermazione del primato dello Stato, senza se e senza ma".