Controlli di prevenzione della Polizia di Crotone

Crotone Cronaca

Nella giornata di ieri la Polizia di Stato ha proceduto al controllo ed identificazione di numerose persone ed automezzi, rilevando e contestando infrazioni al Codice della Strada, ed ha effettuato prescritti controlli a 15 soggetti sorvegliati speciali e/o sottoposti agli arresti domiciliari. Nel contempo, nell’ambito delle diversificate attività della Polizia di Stato a supporto e sostegno delle attenzioni di protezione internazionale dell’Ufficio Immigrazione della Questura ha proceduto all’accompagnamento diretto per via aerea sino in Francia di 15 cittadini Kossovari, tutti richiedenti asilo solo temporaneamente fatti ospitare presso il CDA/CARA di Isola di Capo Rizzuto (KR).

L’esodo in Francia è stato disposto dall’Unità Dublino della Direzione Centrale dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo del Ministero dell’Interno, in quanto i 15 Kossovari entrati a suo tempo in Unione Europea attraverso la Francia. Richiesto in merito il Questore ha chiarito rientrare anche questo impiego tra i molteplici servizi in tema di immigrazione, che vengono quotidianamente assolti con grande professionalità ed attenzione dalla Questura.

Ricorda, infatti, che settimanalmente vengono trasferiti verso il Centro più grosso d’Europa più di cento extracomunitari poi trattati dall’Ufficio Immigrazione, con conseguenti fuoriuscite di un corrispondente numero di ospiti, muniti di vari provvedimenti e/o di autorizzazioni, a sua volta accompagnati per le prime fasi di trasferimento e/o ricollocamento. È una attività “non pubblicizzata ma impegnativa” che assorbe risorse e per l’appunto professionalità, in quanto “attutisce anche tensioni e pulsioni più che comprensibili per quanti quotidianamente affrontano speranzosi nuove esperienze”.