Sistema metropolitano, Abramo incontra i progettisti
Il futuro del sistema metropolitano di Catanzaro è stato al centro di un incontro voluto dal sindaco Sergio Abramo, al quale hanno partecipato il direttore generale delle Ferrovie della Calabria (soggetto attuatore), Giuseppe Lo Feudo, il responsabile del coordinamento generale delle FdC Alfredo Sorace e i progettisti, ingegneri Giovanni e Domenico Angotti. L’obiettivo della riunione è stato quello di velocizzare le procedure di gara per la realizzazione dell’opera, finanziata per 145 milioni. E’ stato annunciato che oggi ci sarà l’aggiudicazione della gara per la validazione del progetto mentre sin dai prossimi giorni, si provvederà a convocare altri tavoli di concertazione tra Comune, Regione, progettisti e Ferrovie della Calabria affinché si possa conseguire l’obiettivo della pubblicazione del bando di gara per i lavori entro la fine di luglio.
Il Sindaco ha espresso la volontà di impegnarsi a fondo perché l’opera venga realizzata, considerato che oltre al beneficio che ne trarrà il territorio in fatto di mobilità, consentirà anche una ricaduta occupazionale di non poco conto. Secondo i progettisti, saranno 200 le persone occupate nei cantieri e 200 quelle dell’indotto.
Il sindaco Abramo e gli ingegneri Giovanni e Domenico Angotti hanno inoltre fatto il punto sull’iter che si sta seguendo per la costruzione del sistema delle scale mobili, la cui realizzazione sarebbe anche necessaria per avvicinare le stazioni della metropolitana ai centri abitati.