X Stranotturna Memorial Giuseppe Fiorentino
Nel ricordo di Giuseppe Fiorentino ed all’insegna dello sport agonistico/amatoriale si disputerà, sabato 26 Maggio a Catanzaro, la Stranotturna classica corsa su strada organizzata dalla Hobby Marathon Catanzaro - società podistica di rilievo nazionale - fondata nel 1991 dall’intensa passione di Pino Sergi, atleta di buon livello anni 60.
La H.M.C. nel suo palmares vanta ben cinque titoli italiani, quattro nella maratonina e uno nel cross, tra i Master ed inoltre numerosi record italiani dei singoli atleti, dando così lustro all’intera regione.
La Stranotturna, nata come “Giro di Catanzaro”, più volte cambiata nella data e dislocata in altre piazze o addirittura in pista, è giunta alla decima edizione.
Il grande impegno e l’entusiasmo dell’H.M.C., con in testa il Prof. Bruno Spina, presidente del sodalizio, coinvolge ogni anno centinaia di atleti, allievi delle Scuole cittadine, società e squadre provenienti da diverse Province e comuni cittadini.
Per tutti l’appuntamento è in Piazza Prefettura per il consueto raduno pre-gara:
- ore 18:00 iscrizione per i ritardatari ancora non iscritti ;
- ore 19:30 il via alla passeggiata non competitiva di un chilometro ;
- ore 20:00 partenza competizione agonistica dei podisti affiliati Fidal o Enti di promozione sportiva con partenza ed arrivo nella suddetta piazza, che si svolgerà su un affascinante percorso di circa 7,5 km snodato tra Corso Mazzini ed i caratteristici vichi del centro storico Catanzarese.
Motivo in più per esserci sia per le squadre che per gli atleti che aspirano alla vittoria finale e sia per tutti gli altri che vogliono semplicemente fruire del sano e godibile spettacolo agonistico in coerente linea con i principi della ecosostenibilità.
La prova di quest’anno assegnerà il titolo di campione regionale di corsa su strada riservato alle società. Negli anni scorsi sono stati tanti gli atleti di valore che hanno iscritto il loro nome nell’Albo d’oro, dal palermitano Gerry Interrante al cosentino Andrea Pranno, dal catanzarese Adriano Mirarchi (H.M.C.) al plurivincitore Antonio Bruno da Lamezia Terme, senza dimenticare il cittanovese Michele Giofrè.
Tra le donne oltre alla reginetta di casa, greca di nascita, Spiridoyla Souma (H.M.C.), anche l’altra catanzarese Nella Zofrea (H.M.C.) vincitrice nel 2011, la malvitana Faustina Bianco e ottime prestazioni da parte di Teresa Latella, Tiziana Viapiana (H.M.C.), Vanessa Cardamone e dei giovanissimi Marco Barbuscio e Massimiliano Casuscelli.
L’Atletica Leggera, unanimamente riconosciuta regina dello Sport in tutte le sue discipline, anche in questa circostanza non deluderà certamente le aspettative di tutti i partecipanti ed avrà anche lo scopo di tener vivo e presente il ricordo di un vero sportivo, associato alla Hobby Marathon Catanzaro, che prematuramente ci ha lasciati: Giuseppe Fiorentino.