La Marathon La Via dei Francesi del 20 luglio si presenta

Catanzaro Sport

I preparativi per la gara di domenica 20 luglio sono in corso. Manca giusto una settimana alla Marathon La Via dei Francesi, ma gli organizzatori dell’associazione ciclistica Gli Arditi amano fare le cose per bene, curare tutto nei minimi particolari e rendere questa gara un’esperienza bella per tutti tra partecipanti ed accompagnatori che verranno a far visita a Tiriolo (Catanzaro).

Tiriolo offre agli occhi dei visitatori, oltre ad interessanti bellezze naturali, un ricco artigianato tipico, che annovera, tra i suoi prodotti, il famoso “vancale”, (lo scialle che fa parte del costume tradizionale tirolese); c’è inoltre la possibilità di effettuare visite guidate sia all’Antiquarium che al Museo del Costume, nonché di gustare, nei ristoranti del posto, gli appetitosi piatti della cucina locale.

Il responsabile del comitato organizzatore Luigi Bevacqua, sottolinea che “nonostante la fatica e l’impegno che questa manifestazione comporta, è un piacere lavorare per chi vuole parteciparvi. Il gruppo organizzativo si sta dando un gran da fare come sempre per ripulire, ripristinare e rendere sicure le strade del tracciato, oltre ad occuparsi dalla logistica e dei vari servizi per gli atleti. Tutto questo con l’entusiasmo di chi sa che il suo lavoro verrà apprezzato dai ciclisti che, come ogni anno, vorranno onorarci della loro presenza”.

Il nome “La via dei francesi” è dovuto al fatto che le truppe napoleoniche usavano questo percorso interno alternativo a quella che attualmente è la strada statale.

Si può scegliere tra due percorsi: il marathon di 49 chilometri e quello cross country di 22 chilometri.

Il percorso marathon ha le seguenti caratteristiche: dislivello complessivo di 1500 metri, ascese da 350 metri a 500 metri, difficoltà medio-dura, discesa tecnica scorrevole al 15%, salita più lunga di 9 chilometri e pendenza massima al 25%.

I giovanissimi possono, invece, gareggiare nel percorso breve di 3 chilometri. Inoltre i bambini, dall’età di 7 anni, possono anch’egli partecipare ma accompagnati da guide.