Amendolara. Green evolution, presentato il progetto
Green evolution – 100 tetti rinnovabili per 10 comuni. Bandiera Blu 2012, successo per la festa in piazza Fanfani alla marina. Il sindaco: è una importante riconferma, ma dobbiamo iniziare a lavorare già da ora per il futuro. È difficile vincerla e riconfermarsi, per questo motivo dobbiamo migliorare nel tempo per un'attenta salvaguardia dell’ambiente. Il Comune di Amendolara fa parte dei 10 paesi italiani scelti da Unendo Energia, società attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili, per l’avvio di un progetto pilota per la promozione di interventi di sostenibilità ambientale nel settore domestico e pubblico.
Il progetto complessivo è stato presentato in dettaglio, lo scorso Sabato 26 in occasione dei festeggiamenti per l’ottenimento della 2° Bandiera Blu e, anticipato in anteprima lo scorso Giovedì 24 a Rossano, in occasione alla 7° edizione dell’Esposizione Euromediterranea RICICL’ART dedicata al riuso creativo dei rifiuti al quale, il sindaco Ciminelli è stato ospite accompagnato dal vicesindaco Gianni Esposito.
La prima fase del progetto “Green Evolution”, prevede l’installazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili sui tetti delle case dei comuni aderenti all’iniziativa, a servizio delle famiglie, che potranno così usufruire dell’energia elettrica prodotta dagli impianti, consumarla nelle abitazioni e pagarla ad un prezzo ridotto del 50% rispetto a quello pagato in bolletta.
Oltre ad Amendolara, gli altri 9 comuni scelti in Italia sono Trecate (No), Busto Arsizio (Va), Abano Terme (Pd), Pollenza (Mc), Sulmona (Aq), Manciano (Gr), Carbonia (Ci), Corleto Monforte (Sa) e Giardiniello (Pa).