Arpacal, accordo delle Arpa del Sud per sinergia nella governance ambientale
“Assicurare ai cittadini meridionali i livelli essenziali di tutela ambientale allineati con i migliori standard disponibili nel Paese e nell’Unione Europea”. E’ questo l’obiettivo principale che le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente dell’Italia meridionale intendono raggiungere con il protocollo d’intesa siglato oggi a Roma a margine del Consiglio federale delle Agenzie. A rappresentare l’Arpa della Calabria, il Presidente del Consiglio d’Amministrazione, Prof.ssa Marisa Fagà, il Direttore generale, Dr.ssa Sabrina Santagati, ed il Direttore Scientifico, Dr. Oscar Ielacqua.
Nel dettaglio, con questo protocollo d’intesa le Arpa del Sud si impegnano a condividere, anche nell’ottica del contenimento dei costi di gestione e dell’ottimizzazione dei risultati da raggiungere, attività su temi di carattere scientifico, organizzativo, gestionale ed amministrativo come la definizione di modelli organizzativi sinergici, che prevedano l’uso comune, ad esempio, di laboratori di alta specializzazione delle Arpa per le necessità di istituto.
Anche la formazione specialistica, attraverso la costituenda Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali dell’ISPRA, rappresenterà una linea comune di intervento delle Arpa del Sud che, sulla base di esperienze già consolidate, si coordineranno anche nella realizzazione di modelli per la misurazione e valutazione delle performance, per come disciplinato dalla c.d. Legge Brunetta.
Per concretizzare tutto ciò, le Arpa dell’Italia meridionale si sono impegnate a costituire due comitati, rispettivamente dei direttori scientifici e dei direttori amministrativi, che, come in una sorta di cabina di regia, definiscano i programmi d’attività.
“Siamo soddisfatti per la firma del protocollo d’intesa – ha dichiarato a margine della riunione del Consiglio federale il presidente dell’Arpacal, prof.ssa Marisa Fagà - perché è il risultato del lavoro svolto dalla nostra Agenzia per favorire programmi di cooperazione con le altre Arpa. Il mio plauso va al nostro direttore generale, dr.ssa Sabrina Santagati, che da diverso tempo, anche nel ruolo di componente dell’ufficio di presidenza dell’AssoArpa, ha intessuto un proficuo rapporto di relazioni con le altre agenzie che ha portato al risultato odierno che, è bene sottolineare, è l’inizio di un percorso nuovo”.