PD Isola Capo Rizzuto, incontro del circolo cittadino
Riceviamo pubblichiamo il comunicato del circolo pd di isola Capo Rizzuto sull'incontro che si è svolto lo scorso 24 maggio.
Nella serata del 24 maggio scorso, si è tenuta l’assemblea degli iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico, circolo di Isola di Capo Rizzuto, occasione per porre insieme una riflessione politica, per riorganizzare il circolo in preparazione del congresso che sarà celebrato nel prossimo mese di Luglio. Un momento partecipato, che è stato salutato con soddisfazione dai tanti che hanno avuto modo di confrontarsi sui temi e sulle proposte, e che hanno posto l’attenzione sul recupero da parte del partito democratico locale di quel ruolo guida, all’interno del nostro territorio.
L’assemblea degli iscritti, organizzata in stretta collaborazione tra il gruppo dirigente locale ed il commissario Regionale D’Attorre, ha visto la presenza dell’on. Sulla in qualità di componente dell’organismo di raccordo provinciale, agli iscritti sono giunti anche i saluti e l’augurio di buon lavoro dell’on. Nicodemo Oliverio e del sindaco Nicola Belcastro, assenti per impegni istituzionali. L’incontro è stato aperto dalla introduzione di Maria Teresa Muraca, la quale si è soffermata sul momento difficile che vive la società, in cui la crisi economica, sociale, morale, culturale investe tutti i settori della vita. In cui l’egoismo, la disgregazione sociale, rendono questo nostro territorio sempre più povero. Ci si è interrogati sul ruolo, sulla responsabilità che il PD deve dimostrare in una fase così complessa, difficile, a cui si aggiunge l’impopolarità dei partiti politici, che porta all’affezione, al rifiuto dei cittadini verso la politica.
La risposta per riconquistare la fiducia è quella di proporre scelte concrete, proposte e progetti che affrontino i problemi e diano soluzioni ai tanti bisogni. Subito dopo è stata la volta di Salvatore Friio, il quale ha rappresentato uno spaccato della difficile situazione in cui verte la comunità isolana, la mancanza di coesione, di lavoro, di crisi economica e sociale profonda. Dopo l’analisi, è giunta la proposta di rilancio delle attività politiche, del ruolo del PD isolano sulla scena politica, la riorganizzazione in prossimità del congresso, un congresso incentrato su temi, contenuti. Un partito aperto al confronto, con forze sociali e politiche del territorio, che si interroghi su temi caldi, infrastrutture, servizi, con la partecipazione di tutti i cittadini.
Si sono susseguiti altri interventi tra cui quello di Lina Lombardo, Annarita Saccomanno, Nuccio Milone, Ass. Battigaglia, da cui è emersa la disponibilità al lavoro, la passione ed il senso di appartenenza, la volontà di avviare una nuova fase politica. L’assemblea è stata chiusa dall’intervento dell’on. Sulla, che ha plaudito all’iniziativa, ed ha ribadito come la politica deve avere un confronto serio sui temi, sulle proposte, e come i congressi a tutti i livelli debbano ritornare a discutere sulle scelte. A conclusione dei lavori, l’assemblea ha eletto all’unanimità un coordinamento politico che ha tenuto conto dell’esperienza, del genere, delle generazioni e delle novità, ne fanno parte Maria Teresa Muraca, Salvatore Friio, Annarita Saccomanno, Lina Lombardo, Piero Astorino, Carlo Cassano. Questo organismo, avrà il compito di portare il circolo di Isola alla organizzazione e gestione del partito fino alla celebrazione del prossimo congresso, tutti gli iscritti ed i simpatizzanti hanno augurato buon lavoro.