Grande successo per le Olimpiadi dei Giochi Tradizionali
Il Parco Robinson, ubicato nel Comune di Rende ha ospitato una delle edizioni, forse, più belle delle Olimpiadi dei Giochi Tradizionali, la settima per la precisione. I giochi proposti per l’intera giornata hanno visto una grande partecipazione di atleti e di pubblico, sarà stato merito della campagna pubblicitaria che ha preceduto la manifestazione (TV nazionali, TV locali, quotidiani, manifesti giganti in bella mostra in giro), o sarà stato per la stupenda struttura che ha ospitato l’evento, Il Parco Robinson di Rende che nella giornata di sabato è frequentato da tanti e tanti visitatori.
Alle 9:30 le Olimpiadi dei Giochi Tradizionali hanno avuto inizio con una emozionante cerimonia d’apertura, una marea di bambini e ragazzi accompagnati da figure istituzionali hanno proposto un lungo, colorato serpentone che si è articolato all’interno del Parco. Sono intervenuti, per i saluti istituzionali, l’Assessore Provinciali allo Sport Pietro Lecce, Il Sindaco di Rende Cavalcanti, l’Assessore allo Sport del Comune di Rende Cesare Loizzo, il Presidente regionale UISP Calabria Giuseppe Tropeano, ed ancora numerosi Sindaci, amministratori locali, dirigenti scolastici e insegnanti. Le Olimpiadi Internazionali dei Giochi Tradizionali 2012, arrivati alla settima edizione, sono stati programmati dalla Lega Giochi e Sport Tradizionali UISP, all’interno dell’accordo nazionale UISP- GIONA “Città in Gioco” in occasione della Giornata Mondiale del Gioco.
La magia del “Gioco Tradizionale” ha colpito ancora, per tutta la giornata si sono svolti ininterrottamente giochi, giochi e poi giochi: nella mattinata corsa con i sacchi, corsa con l’uovo e trottola, nel pomeriggio cerchio, fionda e tiro alla fune.
La conclusione della manifestazione si è svolta verso le ore 19.30, con una coinvolgente cerimonia di premiazione per la gioia di genitori e bambini. Alla fine la parola d’ordine per tutti è stata quella di darsi appuntamento per la prossima edizione 2013. Un plauso meritano per la riuscita dell’evento i soggetti protagonisti che lo hanno animato e sostenuto UISP Unione Italiana Sport per Tutti, Accademia dei Giochi Tradizionali e Comune di Rende. A causa delle presunte, allarmanti previsioni metereologiche qualche squadra comunale ha dato forfait proprio all’ultimo momento, ma alla fine erano, comunque, ben 19 i Comuni che hanno partecipato alle gare: Africo (RC) (Fondazione Exodus), Castiglione Cosentino, Cosenza (Istituto Comprensivo “F. Gullo” Via Popilia), Cotronei (KR), Figline Vegliaturo,Grimaldi, Laino Borgo, Laino Castello, Malvito, Montalto Uffugo (Scuola Calcio), Papasidero, Pedace, Praia a Mare, Rende, Rovito (Istituto Comprensivo), S. Pietro in Guarano, Sant’Agata d’Esaro, Squadra Arcobaleno (Comunità multietniche presenti nel nostro paese), Trenta.