Presentazione del romanzo di Catena Fiorello “Casca il mondo, casca la terra”
Nell’ambito delle iniziative del Progetto “Incontro con l’Autore”, si terrà mercoledì 6 giugno prossimo, alle ore 17.30, nella Sala degli Specchi, in Piazza XV Marzo, a Cosenza, la presentazione del romanzo di Catena Fiorello, edito da Rizzoli, “Casca il mondo, casca la terra”.
Introduce i lavori della presentazione del libro l’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, cui seguiranno le “incursioni”, cioè commenti e letture di brani, di Cristina Marra, Assunta Morrone e Rossana Castriota.
Coordina Pino Sassano.
Il romanzo parla dell’incontro non casuale, almeno di una di esse, di due sconosciute davanti a una vetrina di via Condotti. Basta uno sguardo perché un anno intero scorra nella mente di Vittoria. Come a un animale in pericolo, l’istinto le suggerisce un passo che solo una persona tenace come lei può osare. La splendida donna che le sta accanto, Laura, anzi, Lalli, come la chiamava suo marito Alberto nei suoi teneri sms, deve diventarle amica. E così l’avvicina con un pretesto, inventandosi una falsa identità, premeditando la rivincita di moglie ferita e con l’intento di indagare sul perché di quel tradimento. Attraverso questa strategia la donna intende salvaguardare ciò che fino a quel momento è stato suo: un marito ricco ed i suoi due meravigliosi figli, Eleonora e Matteo. Vittoria vuole, soprattutto, difendere lo status conquistato fuggendo da Squinzano, il paesino pugliese in cui è nata, e dove aveva vissuto in un mondo di miseria. Sarà proprio Laura, inconsapevolmente, a disegnare una diversa prospettiva del tutto nuova e inaspettata, suggerendo che esiste un dolore più grande del tradimento, qualcosa che può davvero stravolgere un’intera esistenza.
La donna a cui Catena Fiorello ha dato vita in questo suo nuovo romanzo troverà la forza di distruggere le sue certezze e di guardare con fiducia oltre l’apparenza. Proprio lei, paladina delle apparenze, scoprirà che, in fin dei conti, per sentirsi viva non si ha più bisogno di odiare: il mondo può cascare ma rialzarsi è possibile, attingendo alla parte autentica di sé, che solo le persone vere, come Vittoria è, hanno il coraggio di riconoscere.
h 12:55 | A causa di una indisposizione improvvisa, la signora Catena Fiorello è costretta a rimanere a letto e, di conseguenza impossibilitata, a partecipare alla presentazione del suo libro “Casca il mondo, casca la terra”, programmata a Cosenza per domani, mercoledì 6 giugno, alle ore 17.30, nella Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza. La scrittrice, nell’esprimere, attraverso una e-mail, il suo rammarico per l’inconveniente, si auspica di poter riconfermare questo evento in data da definire, in quanto particolarmente interessata ad incontrare i lettori di Cosenza.