Castrolibero, nuova edizione per la “Festa della Matricola”
Nuova edizione per “La festa delle matricole”. Anche quest’anno gli studenti di tutte le scuole di Castrolibero sono pronti a esibirsi in spettacoli, danze e gare sportive per salutare la chiusura dell’anno scolastico, all’insegna del divertimento.
L’appuntamento è per martedì 5 e mercoledì 6 giugno presso il Parco Collodi, dalle ore 10 alle ore 13.
La manifestazione, promossa dall’assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’Istituto d’istruzione Superiore, “ha lo scopo - spiega Sabrina Pacenza, assessore alla PI, di incoraggiare i nostri giovani a sprigionare i loro talenti dando sfogo alle loro capacità creative e ai lori interessi”.
“La festa delle matricole è l’occasione -aggiunge- per promuovere momenti di incontro e di confronto tra gli studenti di età diverse e che frequentano gradi di scuola differenti anche al fine di stimolare una logica di continuità didattica, troppo spesso mortificata nel percorso scolastico degli alunni.
L’evento vuole, infatti, essere anche un modo per consentire agli allievi che si preparano ad affrontare il passaggio da un grado d’istruzione a quello successivo di vivere questo momento con entusiasmo e allegria.
Una sorta di rito di passaggio che – come nelle migliori tradizioni- intende anche esorcizzare piccole ansie e preoccupazioni tipiche di ogni cambiamento.
Offrire la possibilità ai nostri ragazzi di esibirsi dinnanzi a un pubblico desideroso di applaudire ai loro successi – ha concluso l’assessore Pacenza- dà a tutti noi l’opportunità di incoraggiarli e sostenerli lungo un percorso che ci auguriamo sia per ognuno di loro ricco di soddisfazioni e gratificazioni.