Bovalino, come nasce uno scrittore: omaggio a Mario La Cava
In collaborazione con il Circolo Culturale “Conca Glauca” si terrà a Bovalino domenica 10 giugno ore 18.30 presso il Salone del circolo, la presentazione del libro Come nasce uno scrittore. Omaggio a Mario La Cava di Gianni Carteri, edito da Città del Sole Edizioni.
All’incontro, moderato dal critico letterario Bruno Chinè, interverranno il sindaco di Bovalino Tommaso Mittiga, il presidente del Circolo Culturale “Conca Glauca” Francesco Ferraro, il presidente del Sistema Bibliotecario Jonio-Tirreno Piero Leone, l’autore e l’editore Franco Arcidiaco.
Un omaggio sincero a Mario La Cava, quello che il critico letterario, autore di numerosi saggi sulla letteratura calabrese Gianni Carteri, dedica al famoso autore di Caratteri; una raccolta di scritti interessanti e in qualche caso inediti, come le lettere che attestano il bellissimo ed intenso rapporto intessuto con il pastore evangelico fiorentino Gino Roberto, che diventano un prezioso contributo alla conoscenza del percorso umano e letterario di uno scrittore «che spese tutte le sue energie per decifrare le voci di dentro di un’umanità che stava diventando scagliosa e irriverente, più incattivita», come scrive Carteri. Un viaggio alla scoperta del mondo interiore di La Cava, le amicizie importanti, l’apprendistato culturale ed emotivo, gli incontri che segnarono in positivo la sua scelta di diventare scrittore. Si approfondiscono aspetti meno conosciuti della sua produzione, come la favolistica o il volume Viaggio in Israele costituendo un prezioso percorso che restituisce la complessità di La Cava, uomo e scrittore, mettendolo a confronto con i grandi del suo tempo, in primis Sciascia, Vittorini, Montale, con i quali intrattenne fervidi dialoghi culturali. Come ricorda lo stesso Vincenzo Consoli, nella prefazione al volume: «Imprescindibile scrittore, La Cava, straordinario personaggio. E per me, fra quanti, incontrandoli sulla pagina e nella vita, mi hanno profondamente segnato».
Giovanni Carteri è nato a Brancaleone e vive a Bovalino. Collabora al mensile “Studi Cattolici”, diretto da Cesare Cavalleri, e al settimanale cattolico “Il nostro tempo”. Ha pubblicato, per la Rubbettino editore, i saggi: Corrado Alvaro e la Madonna di Polsi; Tra religiosità, mito e storia; il Dio nascosto. Viaggio nel cristianesimo di Corrado Alvaro e La lunga notte di Corrado Alvaro, testo per il quale nel 2006 ha ricevuto il Premio Anthurium d’argento – Sezione letteraria. Nel 1994 ha ricevuto il Premio “Cesare Pavese” per la critica letteraria, e il Premio “Amantea” per la saggistica.