Catanzaro: verso Mediterranea Food & Beverage edizione 2012
Verso Mediterranea Food & Beverage 2012. E’ stato questo il tema di un incontro che si è tenuto ieri sera, al Grand Hotel Paradiso, organizzato da Catanzaro Fiere e da Oceania Srl. Erano presenti, oltre a diversi rappresentanti di categorie, numerose aziende agroalimentari operanti in Calabria. Gli interventi introduttivi sono stati svolti da Floriano Noto, presidente di Catanzaro Fiere, e da Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro. Massimo Mauro, direttore di Oceania Srl, ha spiegato le caratteristiche della terza edizione della manifestazione espositiva interamente dedicata alle aziende agricole, alimentari, vitivinicole e olearie calabresi. Ha moderato i lavori Massimo Tigani Sava, anche nella qualità di portavoce del movimento “Consuma e Spendi Calabrese” che sostiene fortemente l’importante azione di promozione e valorizzazione del sistema agroalimentare regionale portata avanti da Catanzaro Fiere e dal suo presidente.
L’ing. Floriano Noto, ricordando anche i traguardi raggiunti da Mediterranea Food & Beverage nelle precedenti due edizioni, si è soffermato sull’utilità di riuscire a organizzare anche in Calabria momenti fieristici capaci sia di continuare a consolidare e irrobustire il consumo dei prodotti regionali in ambito locale, sia di intercettare i mercati nazionali e internazionali. “Sono convinto – ha detto il presidente di Catanzaro Fiere – che stiamo costruendo qualcosa di serio e di importante, che può essere senz’altro migliorato e potenziato, ma che può consentire al vasto e articolato panorama di aziende agroalimentari calabresi di promuovere se stesse a costi assolutamente bassi soprattutto se confrontati ad altre esperienze di respiro europeo o mondiale”. “Possiamo realizzare qui da noi, peraltro con effetti estremamente positivi per tutto il territorio – ha spiegato l’ing. Floriano Noto – un contenitore professionale e specializzato in grado di mettere finalmente al centro dell’attenzione le produzioni agroalimentari calabresi sotto molti profili: della commercializzazione, del marketing, dell’internazionalizzazione, ma anche di un rapporto dialettico e paritario con le istituzioni e con la politica”. “C’è una Calabria sana, positiva e laboriosa – ha aggiunto Noto – che merita risposte e spazi adeguati, che non può più rincorrere ipotesi di sviluppo rivelatesi fallimentari e inconcludenti, che deve essere capace di fare rete, di unire gli sforzi, di migliorarsi continuamente, di essere orgogliosa del proprio lavoro. Noi vogliamo stare accanto a questa gente, a questi imprenditori e a questi valori, chiedendo anche alle diverse aziende di successo di collaborare e di proporsi come esempio da imitare”. Il presidente di Catanzaro Fiere ha ricordato i numerosi e ambiziosi progetti che sono in programma e che mirano, soprattutto in una fase di perdurante crisi, di fornire un sostegno reale al tessuto produttivo.
Paolo Abramo ha spiegato le ragioni per cui la Camera di Commercio di Catanzaro ha inteso sostenere Mediterranea Food & Beverage, condividendone la filosofia ispiratrice. Il presidente Abramo ha poi invitato le aziende ad essere sempre di più soggetto attivo dei processi di sviluppo e di ogni iniziativa volta a far prevalere i principi del merito, dell’impegno, della competenza, della qualità. Massimo Mauro, responsabile di Oceania Srl, ha focalizzato l’attenzione dei convenuti sulle caratteristiche della prossima edizione di Mediterranea Food & Beverage: specifici e autonomi padiglioni dedicati all’olio e al vino; il coinvolgimento di molti operatori del settore della ristorazione e della ricettività alberghiera che possono implementare il numero delle aziende fornitrici calabresi; una sempre più scrupolosa ricerca di importatori e buyers. Mauro ha anche chiesto alle numerose aziende presenti di formulare proposte, suggerimenti, e possibili miglioramenti, considerando la fiera un contenitore aperto e sempre di più disponibile a fornire servizi avanzati e realmente utili. Massimo Tigani Sava ha tra l’altro spiegato come Mediterranea Food & Beverage possa sempre di più trasformarsi anche in un grande evento di comunicazione integrata. “Ciò che facciamo a Parma, a Verona, o anche a Colonia e Parigi – ha detto Tigani Sava – possiamo replicarlo, persino con maggiore successo, in Calabria. L’attività commerciale delle aziende ha necessità assoluta di essere supportata dalla comunicazione professionale”. Sono stati numerosi gli imprenditori intervenuti per incoraggiare l’iniziativa e per suggerire utili accorgimenti all’organizzazione. Hanno assicurato un competente contributo di idee anche Alberto Statti, presidente di Confagricoltura Calabria, e Giuseppe Mangone, presidente di Anpa Calabria.