Conclusa la Fiera del Gusto “Mediterranea Food & Beverage”
Si è tenuta in questi giorni nell’area fieristica del Parco commerciale “Le Fontane di Catanzaro”, la Fiera del Gusto “Mediterranea Food & Beverage”, la più importante manifestazione del settore agroalimentare calabrese, giunta alla terza edizione. Su una superficie di 6.000 mq., con oltre 50 buyer accreditati, 250 aziende del settore hanno esposto i loro prodotti agli oltre 60.000 visitatori dal 15 novembre ad oggi, che hanno affollato i vari centri espositivi.
In questo contesto si inserisce l’iniziativa della rete agroalimentare “Calabria di Gusto” che, nata con l’intento di promuovere sotto un marchio comune, azioni commerciali e di marketing, finalizzate alla crescita ed allo sviluppo delle aziende che vi aderiscono, ha da tempo avviato una proficua collaborazione con Confindustria Vibo e la locale Camera di Commercio, in una logica di piena e condivisa collaborazione. Dodici in tutto le aziende che aderiscono a tale progetto, ideato e gestito per sostenere le eccellenze produttive del settore agroalimentare che intendo misurarsi sui mercati nazionali ed internazionali, alla ricerca di nuove opportunità di business.
La partecipazione alla Fiera del Gusto “Mediterranea Fodd & Beverage”, dichiara Rocco Colacchio Presidente della Sezione Alimentare di Confindustria Vibo Valentia, è sicuramente un traguardo importante per la rete “Calabria di Gusto”, poiché consente alle nostre imprese di potersi confrontare con i buyer della grande distribuzione che sempre più dimostrano interesse per la gastronomia calabrese.
La kermesse di Catanzaro rappresenta per noi, continua Colacchio, un importante appuntamento che dimostra ancora una volta come la rete sia in grado di creare efficaci strumenti di sviluppo per il settore, anche in un momento in cui la crisi sembra stravolgere l’intera economia produttiva. Sono certo, conclude Rocco Colacchio, che esperienze del genere possano fattivamente contribuire a favorire forme di condivisione e di collaborazione, assolutamente necessarie per aggredire in maniera adeguata i mercati. Nell’ambito inoltre del programma fieristico, i vertici di Confindustria Vibo Valentia e della Camera di Commercio, sono stati graditi ospiti della rete “Calabria del Gusto” che ha anche organizzato alcune visite aziendali dei buyer presso le aziende.