Passaporti, dal 26 giugno cambiano le regole per i minori

Calabria Infrastrutture

Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da tale data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Anche i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla data di entrata in vigore della nuova normativa, con durata decennale, sono validi fino alla loro naturale data di scadenza, previa inclusione dei dati dei genitori per i minori di anni 14.

Il minore può viaggiare:

  • con un passaporto individuale
  • con la carta d'identità valida per l’espatrio nei Paesi della Unione Europea che ne riconoscono la validità per l’espatrio (il Decreto Legge 13 maggio 2011 n. 70, in vigore dal 14 maggio 2011, autorizza il Sindaco al rilascio della carta d’identità valida anche ai fini dell’espatrio per i minori di anni quindici aventi nel comune il requisito della residenza o della dimora.)
  • La domanda per il rilascio del passaporto per un minore deve essere firmata dai genitori.

Il conto corrente per il pagamento del passaporto deve essere eseguito a nome del minore.