Sel Calabria aderisce alla manifestazione “mo basta” a Cariati
Riceviamo e pubblichiamo nota di Andrea Di Martino, Coordinatore Regionale Sel Calabria
"In una Calabria sempre più isolata dal governo centrale e da quello regionale dove l’impossibilità per moltissimi giovani di trovare un lavoro e la mancanza di certezze contrattuali per un gran numero di lavoratori non solo svuota questo lembo di terra delle sue “risorse” più vive ma non permette a quanti vivono ed operano in questa parte d’Italia di ritenere rispettato il loro diritto al Lavoro.
In un territorio dove non c'è “tutela per la salute come fondamentale diritto dell’individuo” a causa della cronica inefficienza della sanità pubblica e del piano di rientro regionale che ha visto il ridimensionamento drastico di molti presidi ospedalieri.
In un territorio emarginato che non garantisce una buona viabilità: alla mancanza di struttura aeroportuali, si unisce la soppressione (operata nei mesi scorsi), di tratte ferroviarie importanti e fondamentali mentre la Strada Statale 106 jonica resta la principale via di comunicazione malgrado i numeri relativi alla vittime (molto spesso si tratta di giovani), negli ultimi dieci anni ammontano ad oltre trecento e migliaia sono i feriti ogni anno mentre i lavori sull'A3 restano eternamente incompiuti.
In un territorio spesso privo non solo della larga banda (ormai necessaria ad una comunità che ambisce a collegarsi con l’Europa attraverso la tecnologia), ma praticamente incapace di fornire ai cittadini anche un buon servizio postale e delle efficienti reti di telecomunicazioni.
In un territorio in cui è forte la presenza della ‘ndrangheta, che spesso intreccia le sue attività ed interessi con la politica. L’impresa e la massoneria deviata, in cui il governo precedente e quello attuale avanzano l’incredibile proposta di sopprimere un fondamentale presidi di giustizia.
In un territorio dove la somma complessiva di tanti disagi causa peraltro una inenarrabile desertificazione culturale determinando – soprattutto nei giovani – l’assenza di stimoli fondamentali per lo sviluppo ed il progresso.
In un territorio così Sinistra Ecologia intende unirsi ed aderire a quanti il 16 giugno a Cariati alle ore 17:30 si riuniranno nella piazza di fronte all’Ospedale (sulla s.s.106), per urlare MO BASTA aderendo così alla Manifestazione Regionale in Difesa del Territorio indetta dai Comitati e le Associazioni del territorio (Movimento Le Lampare – Cariati ; Comitato Anti-Discarica di Scala Coeli; Comitato in Difesa di Bucita e del Territorio – Rossano), dai comitati e delle associazioni locali, dai Sindaci del basso jonio cosentino, e dal Movimento acqua terra aria e libertà di Crotone".