Vigili del fuoco Crotone. Munno sulla presunta vulnerabilità sismica della caserma
Il Vice Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone, Paolo Munno, attraverso una nota evidenzia alcune anomalie e inesattezze in relazione alla presunta vulnerabilità sismica della sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone. Alcuni giornali, secondo Munno, avrebbero riportato notizie non vere e che avrebbero ingenerato allarmismo ingiustificato nella popolazione.
“Intanto – si legge nella nota - la sede VVF in via Botteghelle (edificio privato in fitto) di cui all'indagine del 1999 (denominata nell’articolo “Rapporto Barberi”) era all'epoca una momentanea allocazione degli uffici e mai utilizzata come sede operativa ed è stata lasciata dal Comando di Crotone nel 2004 a seguito della costruzione della nuova sede sita in via G.da Fiore (la cui foto è nell'articolo), quindi, semplificando il rapporto si riferiva ad una sede per uffici e non alla "caserma dei vigili del fuoco" che comunque noi assolutamente oggi non utilizziamo per alcuna attività istituzionale dei Vigili del Fuoco”.
“Inoltre – scrive ancora Munno - l'articolo ingenera confusione poiché è riportata una foto della sede dell’attuale Comando Provinciale (Uffici più sede operativa), costruita secondo le vigenti norme antisismiche e di sicurezza e la stessa sede viene associata ad una vecchia struttura che non è di nostra proprietà e che è stata occupata momentaneamente solo in attesa della nuova sede. Per quanto si smentisce quanto pubblicato in data 2-6-2012. Si comunica inoltre che ci riserviamo, sentiti gli uffici legali ministeriali, di produrre comunicazione alla locale Procura per gli eventuali reati ascrivibili alle modalità ed alla veridicità di quanto pubblicato. Comunque invitiamo per il futuro,prima di pubblicare notizie sui Vigili del fuoco, di sentire, i rappresentanti istituzionali che in ogni Provincia italiana sono i Comandanti provinciali e per notizie a carattere nazionale il Ministero dell'Interno-Dipartimento dei Vigili del fuoco”.