All’università della terza età “La settimana del dottore Morgante”
Un testo narrativo che si colloca al di là del cliché del romanzo. Un racconto che affronta a più livelli il tema della vecchiaia e della malattia nella società attuale. Vecchi, malati terminali e disabili vivono più a lungo e necessitano di cure e assistenza continue, con spese altissime per la sanità e difficoltà per le famiglie. Come rispondere alle domande che il finis vitae porta con sé? Con ironia, un tocco di surreale e una lieve malinconia, ne La settimana del Dottore Morgante, il sociologo reggino Tonino Perna tratteggia un disegno efficace e penetrante di una situazione che viviamo e che il nostro tempo non sembra preparato a gestire. Attraverso una galleria di ritratti di uomini e donne giunti nell’età del tramonto, emerge l’immagine di una città del sud, molto ravvisabile nella natia Reggio Calabria, dove i giovani sono fuggiti al nord e l’allegria, l’amicizia, la solidarietà sono scomparse. È una città di anziani con badante, angeli custodi che si aggirano nelle nostre case e di cui misconosciamo le storie, i drammi, le solitudini vissute nell’ombra. Anziani, abbandonati dai figli emigrati, che lottano per sopravvivere ad un sistema sanitario che li vede ormai come un costo insopportabile. A Tano Morgante, medico geriatra, l’ingrato compito di tagliare le spese, e quindi le prestazioni sanitarie ed assistenziali, ma anche di far sottoscrivere il testamento biologico e la soft-death. Un Don Chisciotte solitario e buffo che si trascina stanco tra le vie roventi di un’estate senza requie, che non può salvare tutti, ma solo posticipare o mitigare gli effetti di scelte scellerate ed egoiste di una burocrazia cieca e disumana. In questo mondo sommerso di cui nessuno più si occupa, il dottore Morgante, come un minatore, cerca il senso profondo della vita quando è ormai sull’orlo dell’abisso.
Il libro, pubblicato da Città del Sole Edizioni, sarà presentato sabato 16 giugno 2012 ore 17.30 presso l’Auditorium dell’Università della Terza Età di Reggio Calabria, in collaborazione con la stessa Università e con il Centro di cure palliative “Hospice Via delle Stelle”, cui sono devoluti i diritti d’autore.
Interverranno, insieme all’autore e all’editore, Ines Barbera, coordinatrice Medici Hospice Via delle Stelle, Franco Cernuto, direttore dei Corsi Università della Terza Età, Aldo Maria Morace, ordinario di Letteratura italiana, Università di Sassari Giuseppe Zoccali, psicologo e psicanalista.