Vibo, 40 militari della Guardia Costiera si abilitano all’utilizzo del defibrillatore
Si è concluso nei locali della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina il Corso “B.L.S.D.” (Basic life support defibrillation), il corso per mezzo del quale sono stati abilitati quaranta militari della Guardia Costiera all’impiego del defibrillatore semiautomatico.
Il corso, ha visto impiegato ben sei istruttori del 118, tra cui il Responsabile della Provincia di Vibo Valentia il Dott. Telesa, il quale ha condiviso la richiesta formulata dal Comandante della Capitaneria di Porto C.F. (CP) Paolo Marzio.
La collaborazione tra il Corpo delle Capitanerie di Porto e il servizio del 118, nasce a livello nazionale con una convenzione, a titolo gratuito, stipulata tra il Comando Generale e la Guardia Costiera.
Tutti i militari abilitati all’utilizzo del defibrillatore, sono anche abilitati al salvamento nuoto e opereranno nel corso dell’Operazione “Mare Sicuro 2012” a bordo delle Unità Navali e delle Pattuglie terrestri assegnate alla Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina. Gli stessi, infatti, durante il periodo invernale si allenano in piscina per mezzo di collaborazioni con la F.I.N.(Federazione Italiana Nuoto) e la S.N.S. (Società Nazionale Salvamento) per superare annualmente le prove fisiche, svolte nel mese di giugno, per l’impiego sui mezzi navali e a bordo delle pattuglie che operano durante il periodo estivo sotto il coordinamento del Servizio Operativo della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina.
In occasione dell’esercitazione di recupero uomo in mare, che si svolgerà nelle acque del porto di Vibo Valentia Marina il mattino di sabato 16 giugno p.v., e che verrà coordinata dalla Sala Operativa della Guardia Costiera, di concerto con la Prociv “Augustus” e “marina” Carmelo, verrà consegnato, al Comando della Capitaneria di Porto, un defibrillatore semiautomatico, per eventuali impieghi da parte dei militari oggi abilitati al delicato utilizzo.