Guardia Costiera: operazione “Mare sicuro” anche nel tirreno

Vibo Valentia Attualità

Nel corso di un’apposita conferenza stampa tenutasi presso la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina dal Comandante C.F. (CP) Paolo Marzio, è stata rendicontata nei minimi dettagli l’organizzazione predisposta, come ogni anno, dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera –, dell’Operazione Mare Sicuro 2013, che partirà lunedì 24 giugno e si concluderà domenica 08 settembre 2013. L’attività, ha spiegato il Comandante Marzio, ha come obiettivo quello di vigilare, lungo gli 8.000 km di spiagge italiane, per far si che le Ordinanze di Sicurezza Balneare, emanate dalle locali Capitanerie e Uffici Circondariali Marittimi vengano rispettate dai diportisti, dai bagnanti, dai Concessionari di strutture balneari e dalle Amministrazioni Comunali.

Nel Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina, uno dei più grandi d’Italia, che si estende per circa 220 km da Nord verso Sud da Maratea (PZ) fino a Nicotera (VV), abbracciando trentasei Comuni Costieri e quattro Province (Potenza – Cosenza – Catanzaro – Vibo Valentia) sul versante Tirrenico, il dispositivo operativo, già collaudato nelle trascorse stagioni estive, e che seguirà le direttive regionali impartite dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria, è stato quest’anno ulteriormente potenziato a mare. In particolare, partendo da sud del Compartimento:

Implementato dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria, il dispositivo SAR tra Capo Vaticano e Nicotera, ove una motovedetta di soccorso, recentemente in dotazione alla Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, interverrà per le eventuali emergenze pronta a muovere alla chiamata durante le 24 ore. Con l’arrivo di una nuova motovedetta CP 733, che nei mesi di luglio e agosto verrà rischiarata nel Porto di Tropea, e che si affiancherà al gommone veloce già rischiarato nei precedenti anni. Due le motovedette, di cui una adibita al soccorso in mare ed alle emergenze dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, e la seconda alle attività di polizia marittima, saranno pronte a muovere dal Porto di Vibo per la copertura del Golfo di Sant’Eufemia, compreso tra Capo Cozzo e Capo Suvero. Definitivamente assegnato dal 3° reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto anche un battello veloce, con potenzialità e apparecchiature all’avanguardia, rischierato al centro del Compartimento Marittimo per vigilare sulla Zona di Tutela Biologica di Amantea. Un gommone veloce rischiarato anche tra Paola e Longobardi, mentre nel porto di Cetraro, pronte ad operare due Motovedette di cui una adibita al Soccorso.

Altro battello verrà rischiarato sul litorale di Diamante, mentre da Maratea partiranno quotidianamente una motovedetta ed un battello veloce. Presso l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, grazie alla collaborazione con la SACAL che ha fornito in comodato d’uso gratuito i locali da adibire ad ufficio Guardia Costiera, per tutto il periodo dell’operazione Mare Sicuro una aliquota di quattro militari opereranno con autovettura di servizio CP, i controlli quotidiani del litorale Tirrenico Catanzarese compreso tra Falerna e Curinga.

Saranno in totale 70 i militari quotidianamente impiegati, sedici i mezzi navali che opereranno rischierati nei Porti di Maratea, Diamante, Cetraro, San Lucido, Amantea, Vibo Marina, Tropea e Gioia Tauro (per il litorale di Nocotera e Ioppolo fino a Capo Vaticano). Tale predisposizione che comprende nove motovedette e sette gommoni veloci, garantirà insieme alle dieci pattuglie terrestri giornaliere, il tandem “terra-mare” per la copertura di tutto il Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina.

Le Sale Operative dedite al coordinamento delle attività di soccorso e di polizia saranno quelle della Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina per il Circondario compreso tra i Comuni di Amantea e Nicotera, della Guardia Costiera di Cetraro per il Circondario compreso tra Belvedere e Belmonte e quelle della Guardia Costiera di Maratea per il Circondario da Maratea a Diamante. Per meglio garantire una prontezza di intervento in caso di attività di polizia marittima, la copertura del tratto costiero del Comune di Belmonte, verrà assicurato dalle pattuglie della Guardia Costiera di Amantea e dal gommone veloce GC 353, rischiarato nel porto turistico di Campora. Tale attività garantirà una maggiore efficienza ed efficacia nel controllo della Z.T.B. di Amantea.

Tre gli Ufficiali Coordinatori dell’operazione che metteranno in atto le direttive del Comandante C.F. (CP) Paolo Marzio; il Capo Servizio Operativo della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina T.V. (CP) Antonello Ragadale e i due Capi di Circondario Marittimo di Cetraro e Maratea, rispettivamente gli Ufficiali T.V. (CP) Gabriele Peschiulli, T.V. (CP) Stefania Milione. Confermate, anche quest’anno le attività preparatorie dell’operazione “Mare Sicuro”, con corsi di Salvamento Nuoto organizzato in collaborazione con la F.I.N., con la S.N.S. e con il 118 di Vibo Valentia a cui hanno partecipato tutti i militari che dovranno quotidianamente operare a mare, sui mezzi nautici, e a terra a bordo delle radiomobili CP. Tutti hanno dovuto, anche se già precedentemente abilitati, sostenere delle rigide prove fisiche di salvamento per poter essere impiegati nell’operazione.

Confermate anche quest’anno le collaborazioni, per mezzo di convenzioni finalizzate all’interscambio di informazioni e la fornitura di contributi tesi ad accrescere il controllo dei litorali, con le Province di Potenza, Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia, che verranno siglate nell’ultima decade del c.m. di giugno. Novità di quest’anno anche gli “info-point”, che verranno organizzati in orari serali nei Comuni ad alta densità turistica al fine di distribuire depliant informativi e ribadire il concetto "dell'agire responsabile" da parte dell'utenza, nonchè sul corretto uso delle spiagge, del mare, sul sistema di sicurezza attivato sui litorali e sul numero 1530.Tutte le attività operative della Guardia Costiera “aggiunge il Comandante Marzio”, raggiungono il massimo sforzo durante il periodo estivo, dai controlli agli stabilimenti balneari, ai corsi d’acqua sfocianti in mare, alla navigazione a motore, alle moto d’acqua, alla pesca subacquea e professionale, nonché ad una costante presenza dei militari del Corpo della Guardia Costiera nelle ore di maggior afflusso di bagnanti lungo le spiagge.

E’ sempre attivo il “Numero Blu : 1530” per le emergenze in mare e sulle spiagge, che pone direttamente in collegamento il cittadino con le Sale operative della Guardia Costiera, al fine di un intervento tempestivo sul posto del mezzo nautico più vicino. L’estate è ormai iniziata e gli uomini e le donne della Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina, daranno il massimo per la sicurezza della vita umana in mare e per il rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare.