Grande interesse per i laboratori artigianali nell’ambito della Mostra Tradizione Artigiana
Ceramica e bijoux sono stati i protagonisti dei laboratori artigiani di ieri martedì 12 giugno, presso il Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza, tenuti, rispettivamente, da Raffaela Caruso di Lappano e da Francesco La Cava di San Lorenzo del Vallo.
Attivi protagonisti e non solo spettatori, sono stati gli studenti del Liceo Classico di Rende che, motivati dalla novità dei laboratori e dalla recente adesione al progetto di Sistema Museale, hanno inteso frequentare i laboratori nonostante la scuola sia conclusa.
I ragazzi sono stati stimolati dagli artigiani e si sono cimentati nella realizzazione di collane di perle e cristalli Swarovski, nonchè nella creazione di animali in terracotta, di tavolette smaltate e dipinte e in ceramiche di soggetto sacro e naturalistico.
I laboratori di ceramica e di bijoux si ripeteranno su richiesta degli utenti che, chiamando al numero 349 3711520, potranno prenotare il loro laboratorio artigiano e comprendere l'iter lavorativo che, dall'idea, conduce alla creazione di preziosi oggetti e monili.
Altri laboratori sono previsti venerdì 25 giugno alle ore 17.00, Domenico Caruso terrà un laboratorio artigianale sui tessuti, mentre alle ore 17.45, ci sarà lo scultore del legno Riccardo Magarò. Un altro laboratorio in calendario è programmato per martedì 19 giugno, alle ore 17.00, sempre per la liuteria, con Francesco Pignataro.