“Tradizione Artigiana e Moderna Creatività” nel Museo delle Arti e dei Mestieri
La Provincia di Cosenza inaugura lunedì 4 giugno alle ore 17,30 la Mostra “Tradizione Artigiana e Moderna Creatività” nel Museo delle Arti e dei Mestieri, in Corso Telesio, n. 17 (ex sede Carime). Qui cultura, arte, tradizione artigiana e nuove creatività si incontrano. I pezzi esposti sono unici, realizzati da mani sapienti, espressione di una profonda sensibilità. Con liuteria, ceramica, vetro, tessile, pietra, legno, ferro, bijoux, arte in bottiglia, diversi stili, forme originali, colori delicati e forti si alternano.
Maestri artigiani, artisti, giovani talenti condividono lo spazio museale per proporre ai visitatori una più profonda conoscenza della materia che manipolano e forgiano con estro e fantasia.
Esporre quanto di più bello si può ottenere dalla lavorazione artigianale non è solo un’opportunità per gli artigiani della provincia di Cosenza, che in questo momento necessitano di tutto il supporto delle Istituzioni, ma è anche un’opportunità per i visitatori, per conoscere le peculiarità del vasto territorio provinciale. Gli artigiani che espongono, infatti, provengono da diversi Comuni: Cosenza, Bisignano, Saracena, Longobucco, Firmo, Rossano, Cariati, Lappano, Cassano Jonio, Altilia, San Giovanni in Fiore, Castiglione Cosentino, San Lorenzo del Vallo. Sono esposti anche antichi manufatti di rame, provenienti da Dipignano, un’antico attrezzo tessile proveniente da Rogliano, e vecchi attrezzi del maestro d’ascia di Cariati.
All’interno del Museo sono previsti anche dei laboratori artigiani.
Il Presidente On. Gerardo Mario Oliverio e l’Assessore alle Attività Economiche e Produttive Mario Caligiuri sono certi che questa iniziativa è importante, sia per il comparto artigiano che per la collettività, e soprattutto per i giovani nella prospettiva della considerazione delle attività artigianali e dei tradizionali mestieri come opportunità di lavoro.