Tavola rotonda a Gioia Tauro sui beni confiscati. Concluderà Giuseppe Scopelliti
Venerdì quindici giugno, alle ore 9 e 30, a Gioia Tauro, presso la cooperativa Valle del Marro, sita in località Pontevecchio, si terrà una tavola rotonda dal tema “Beni confiscati alla criminalità organizzata. Le azioni e la programmazione della PA per la gestione dei patrimoni sottratti alle mafie in Calabria”. L’iniziativa - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale - organizzata dalla Regione Calabria e dal Formez PA, sarà occasione di confronto tra attori istituzionali e testimoni di esperienze già realizzate sul territorio calabrese per la gestione efficace dei beni confiscati alla criminalità.
Il Dipartimento Presidenza della Regione è impegnato attivamente nell'attuazione delle politiche comunitarie e regionali in materia di legalità e sicurezza. L’evento intende inoltre approfondire le questioni ancora aperte dal punto di vista della normativa vigente, dei principali modelli di intervento, degli strumenti per la gestione, evidenziando punti di forza e punti di debolezza del quadro attuale e avanzando ipotesi e proposte per il futuro. L’iniziativa si terrà su un terreno confiscato assegnato alla cooperativa Valle del Marro. Il programma prevede la diffusione di un video sul riutilizzo sociale dei beni confiscati ed alcune testimonianze. A seguire gli interventi di Leonello Tronti dell’ufficio per la formazione del personale delle pubbliche amministrazioni, Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione su “il progetto Etica per le pubbliche amministrazioni delle regioni Obiettivo Convergenza”. Parlerà poi Marco Villani, Direttore Generale Formez PA su “cultura della legalità e coesione sociale”.
Alla tavola rotonda, che sarà moderata dal Direttore Generale del Dipartimento Presidenza della Regione Calabria, Francesco Zoccali, parteciperanno Michele Prestipino Garritta, Procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Reggio Calabria, Riccardo Bognanni dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, il Prefetto di Reggio Calabria Vittorio Piscitelli, Paolo Di Fonzo, responsabile obiettivo operativo 2.5 “Migliorare la gestione dei beni confiscati” del PON “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007 – 2013”, Maria Beatrice Morano del gruppo di lavoro “Più scuola meno mafia” del MIUR, il vice Presidente Confindustria Sicilia Giuseppe Catanzaro, Davide Pati della Presidenza Nazionale dell’associazione Libera, Lucio Dattola, Presidente Unioncamere Calabria. A concludere i lavori il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti.