Michele Mirabella ospite del Rotary Club di Rende
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Rotary Club di Rende
"… E se Giulietta e Romeo avessero avuto un cellulare? E se Ulisse avesse navigato su internet? Con che tipo di reportage avrebbe raccontato la guerra Omero? Cleopatra regina di marketing, Venere, maestra di bellezza, il mito di Aurora e la rassegnazione “a fortiori” degli umani per l’infedeltà coniugale assaggiata perfino dagli dei, le sirene di Ulisse e quelle del nostro traffico, il mito del pomo della discordia lanciato da Eris e Pippa fra i principi inglesi William e Cate…
Se ne parlerà - venerdì 15 giugno 2012 alle ore 20:15 presso la sala-convegni di Villa Fabiano Palace Hotel, Rende - con Michele Mirabella, il "professore" della televisione italiana, che, intervistato dalla giornalista Chiara Buffone, parlerà del suo ultimo libro, edito da Mondadori: “Cantami, o mouse”: il modo di oggi spiegato dagli antichi.
Il libro è una colta, simpatica e originale proiezione dei miti sul nostro mondo moderno, l’immaginaria trasposizione di elementi di modernità nei miti.
Cosa accomuna il mito alla realtà? È possibile spiegare la realtà con il mito? Si può per rintracciare nei miti, l'origine di comportamenti, atteggiamenti, vizi, virtù di oggi? Se ne tratterà piacevolmente con Mirabella – che dopo una breve introduzione del dott.Carlo Tansi (presidente del Rotary club Rende) e del dott. William Auteri (Direttore Dipartimento Servizi presso l’Azienda Ospedaliera Cosenza, nonché socio del Rotary Club Rende) – si intratterrà in una spontanea conversazione con il pubblico che sarà coinvolto, “avvolto e travolto” dal ciclone rappresentato dalla cultura, dalla simpatia, dall’ironia, dall’amore per il mondo classico e per la musica, dalla sensibilità di Mirabella. Non c’è posto per la noia: nè nel libro, né nella sua presentazione.."