Trematerra soddisfatto per i risultati conseguiti nella terza edizione di “TerrOlivo 2012 a Gerusalemme
Soddisfazione dell’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra per l’ennesima tappa della campagna di promozione dell’olio extravergine calabrese nel mondo, che questa volta ha visto la Regione Calabria protagonista nella città di Gerusalemme in Israele, dove si è tenuta la terza edizione di “TerrOlivo 2012, Mediterranean International Extra Virgin Olive Oil Competition”.
Trenta assaggiatori professionisti, di undici differenti nazionalità, tra cui il nostro esperto Rosario Franco, hanno avuto – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - il compito di giudicare oltre quattrocento oli provenienti da sedici nazioni, in gara tra loro per contendersi il “Gran Prix” di TerrOlivo 2012. Il concorso si è svolto nello splendido ed evocativo scenario dell’antica Città Santa di Gerusalemme, a poca distanza dall’Orto degli Ulivi e dal Santo Sepolcro, luoghi affascinanti e pieni di significato, non solo in chiave religiosa, ma anche perché proprio in questi luoghi l’olivicoltura ebbe inizio circa otto millenni fa. “Significativa - sottolinea l’Assessore - è stata l’affermazione delle nostre aziende olivicole, rivelatesi, ancora una volta, “sorpresa” positiva del concorso. Risultato questo che non può che renderci ancora una volta orgogliosi, in virtù anche dell’attenzione che questo Governo Regionale ha nei confronti della filiera olivicola”.
La Nostra regione annovera infatti tra le vincitrici del concorso, nella categoria “assoluta” Gran Prestige Gold, ben due aziende: “Azienda Agricola Librandi Pasquale” e “Fattoria San Sebastiano di Piero Romano”, quest’ultima vincitrice anche del prestigioso premio speciale “The Best of Regione Calabria”, istituito grazie alla partnership con TerrOlivo. L'affermazione continua con 8 medaglie "Prestige Gold" (Frantoio Badia, Azienda Agricola Elvira de Leo, Oleificio Placida Walter, Frantoio Figoli Tommaso, Istituto Tecnico Agrario "V. Emanuele II" Catanzaro, Olearia Fratelli Vizzari, Olearia San Giorgio, Oleificio Torchia) e 7 medaglie "Gold" (Masseria Veneziano, Azienda Agricola Elvira de Leo, Oleificio Placida Walter, Oleificio Perrone, Società Agricola Doria S.r.l., Società Semplice Agricola Gaetano, Statti S.r.l.). “La promozione del nostro olio extra vergine d’oliva – ha concluso Trematerra - ha nel processo di internazionalizzazione che stiamo portando avanti, un pilastro portante, e scaturisce dall'esigenza di valorizzare ed accrescere il consumo consapevole di questa nostra “eccellenza”, da parte di quelle nazioni che vogliono comprendere ed apprezzare appieno le caratteristiche organolettiche, salutistiche, di rispetto dell'ambiente e di valore storico-culturale che caratterizzano il nostro territorio, le nostre produzioni e le nostre tradizioni”.