Rossano: depurazione, potenziati i controlli

Cosenza Attualità

Prevenzione e tutela dell’ecosistema, massima attenzione alle criticità ambientali nel periodo estivo. Monitoraggio costante sui torrenti e sui fossi di scolo. Potenziata l’attività di controllo sui canali del Consorzio di bonifica e sull’attività di prelevamento e smaltimento delle acque nere. Avviata una sinergica collaborazione con le associazioni di protezione ambientale operanti sul territorio. Impegnati oltre 200 mila euro per la manutenzione straordinaria degli impianti di depurazione. Garantire a cittadini e turisti un mare pulito e sicuro in vista dell’ormai imminente stagione balneare. È quanto emerso stamani (martedì, 19 giugno 2012) dalla riunione operativa convocata dal sindaco Giuseppe Antoniotti, tenutasi nel palazzo di Città, alla quale hanno preso parte l’assessore all’Ambiente e alla Sicurezza, Giuseppe Sifonetti, i responsabili dell’ufficio Ambiente, Francesco Marincolo, Salvatore Lepera e Gaetano Spataro, ed il vice comandante della PM, Giuseppe Calabrò.

La città – afferma il Primo cittadino - deve farsi trovare pronta ad affrontare in modo dignitoso la prossima stagione estiva, limitando quanto più possibile tutti i possibili disagi di carattere ambientale. Stiamo lavorando, da più tempo, a trecentosessanta gradi per arrivare pronti a questo appuntamento. Ecco perché nei mesi scorsi abbiamo intensificato le azioni preventive, anche con l’ausilio di misure stringenti ed un maggiore controllo, per prevenire gli incendi boschivi, ed oggi stiamo potenziando gli interventi per il monitoraggio delle acque, dai torrenti, ai depuratori, per finire ai fossi scolo. È dovere di un’Amministrazione virtuosa – conclude Antoniotti - garantire ai cittadini e ai turisti un ambiente sano ed un mare pulito. Nel corso dell’incontro odierno i responsabili dell’ufficio Ambiente hanno illustrato le diverse iniziative che, su impulso dell’Esecutivo Antoniotti, sono state già intraprese e quelle che sono attualmente in itinere. Nei giorni scorsi è stata attivata una collaborazione con il Consorzio di Bonifica per permettere un maggiore e costante controllo sulla condotta irrigua Crati-Trionto, al fine di evitare eventuali scarichi abusivi sulla stessa direttrice.

L’ente consortile, a sua volta, ha garantito la manutenzione costante ed ordinaria sull’intera rete. Così come sono stati avviati i controlli lungo i torrenti e lungo tutti i fossi di scolo ricadenti nel perimetro comunale. Un’attività, questa, che sarà a breve potenziata grazie all’ausilio dell’Associazione protezione animali natura ambiente (Anpana) già operativa in Città, che procederà alla ricognizione e alla perlustrazione con uomini e mezzi attrezzati. Inoltre, è stata intensificata, da parte della Polizia municipale, la vigilanza sui servizi di autospurgo, per assicurare il corretto smaltimento dei reflui negli impianti attrezzati ed autorizzati. Particolari ed intensi lavori di manutenzione, infine, sono stati avviati sui sistemi di depurazioni comunale, destinatari di un investimento di circa 200 mila euro. Per garantirne la massima e completa efficienza delle strutture in tutte le ore del giorno – ha annunciato l’assessore al ramo Sifonetti – è stata garantita anche un’integrazione salariale a tutti gli addetti comunali che operano sugli impianti.