Comune Catanzaro: problematica Corso Mazzini e ztl, sindaco incontra capigruppo
Il sindaco Sergio Abramo, il vice Sinibaldo Esposito e l’assessore al traffico Massimo Lomonaco, hanno incontrato i Capigruppo di maggioranza per discutere la delicata problematica della viabilità su corso Mazzini e del funzionamento della Ztl. Preliminarmente, i Capigruppo, hanno confermato totalmente l’indirizzo contenuto nel programma elettorale del Sindaco che punta, in prospettiva, all’istituzione di un’isola pedonale permanete su corso Mazzini, o su un significativo tratto dello stesso, in modo da divenire luogo privilegiato di incontro e di aggregazione, nonché di salvaguardia dei beni architettonici, storici e ambientali. Tale obiettivo – è stato confermato – sarà proseguito con gradualità mam mano che saranno messi a regime i parcheggi già esistenti(Bellavista e Politeama) e realizzati quelli a suo tempo progettati.
Il sindaco Abramo, a tal fine, ha proposto la redazione di un nuovo Piano del traffico che tenga conto dell’esigenza di conciliare l’accessibilità nel centro storico con l’ipotesi della pedonalizzazione del corso oppure di un tratto dello stesso. L’idea è quella di procedere parallelamente allo studio di un progetto di pedonalizzazione permanete che, attraverso gli opportuni accorgimenti, consenta di recuperare il corso al concetto di “salotto” e “cuore pulsante” della Città. In attesa che si realizzino queste condizioni, i Capigruppo della maggioranza, hanno convenuto sulla necessità di favorire, quanto più possibile, l’accessibilità nel centro storico allo scopo di fornire un sostegno ad un sistema, quello commerciale, che soffre una situazione di profonda crisi economica. In tale ottica, la proposta, è quella di aprire totalmente corso Mazzini nei mesi estivi di luglio e agosto, ad esclusione di concomitanti manifestazioni ed eventi di carattere culturale che interessano la collettività, durante i quali si registra uno svuotamento della Città, introducendo nuovamente, a partire dal mese di settembre la Ztl(per fasce orarie o solo durante il week end per fare qualche ipotesi). Modalità che comunque saranno discusse dal Consiglio comunale.
I capigruppo hanno, inoltre, accolto con favore l’idea del sindaco Abramo di potenziare il sistema di videosorveglianza su corso Mazzini, quale deterrente all’escalation di microcriminalità che ha già colpito alcuni qualificati esercizi commerciali ed istituti di credito. Nel corso dell’incontro è stata presa in esame anche l’organizzazione della viabilità nelle zone di via Mario Greco- via Buccarelli e via Jannelli. L’orientamento che è emerso è quello di studiare in modo approfondito i flussi di traffico e i sensi di marcia in maniera da ottimizzare il sistema della mobilità della zona per evitare che si configuri una disparità di trattamento.