Al “sabato del villaggio” arriva il maestro Folco Quilici

Catanzaro Attualità
Quilici Folco

Sarà il leggendario documentarista e scrittore Folco Quilici il quinto e ultimo attesissimo ospite della rassegna culturale “Il Sabato del Villaggio”. L’evento è previsto sabato 23 giugno alle ore 21.00 nella suggestiva cornice all’aperto del cortile del centralissimo Edificio Scolastico “Maggiore Perri” di Lamezia Terme. Un evento da non mancare su un tema accattivante e certamente ricco di contenuti: “I miei mari”, dedicato alle esperienze di Quilici in mari vicini e lontani del mondo, che il grande documentarista declinerà, come nel suo stile, attraverso una messe di notizie e curiosità.

Ma su quale crinale si muoveranno Raffaele Gaetano e il suo prestigioso ospite? È lo stesso direttore artistico del cartellone a svelarcelo in anteprima: «In un evento carico di suggestioni, arricchito dai virtuosismi chitarristici di Nunzio Cambareri, il grande documentarista e scrittore Folco Quilici racconterà al pubblico del Sabato del Villaggio una vita in mari lontani, ancora sconosciuti, e in altri vicini, più familiari, ma non per questo meno sorprendenti. Mari del mondo, dove, tra i relitti della preistoria e quelli di oggi, si muovono, si scontrano, si confrontano uomini e creature di ogni specie, dalle stelle marine assassine ai polpi giganti, dalle spaventose ma innocue mantas agli squali, un tempo (spesso a torto) temuti e oggi vittime di una pesca che rischia di annientarli. Quilici racconterà le meraviglie, ormai perdute, di un mondo di cui teme la fine. E, allo stesso tempo, disegna la sua visione del futuro, di un pianeta diverso per il quale occorre lottare: è questo l’impegno che ha sempre animato il suo lavoro, anche quando la parola ecologia era sconosciuta ai più".

Ora qualche cenno biografico sul protagonista dell’evento. Documentarista di fama mondiale, Folco Quilici ha esordito nel 1953 con Sesto Continente, lungometraggio d’ambiente sottomarino che ebbe notevole successo di pubblico e di critica. All’attività cinematografica ha alternato quella televisiva, fondando una vera e propria scuola di cinegiornalismo di divulgazione scientifica, che riusciva a miscelare con le esigenze dello spettacolo e dell'intrattenimento proprie del piccolo schermo. Ambientalista convinto e difensore dei diritti della natura, in film come Il dio sotto la pelle, ha denunciato i guasti ecologici legati allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali. Tra le produzioni successive va citata la serie televisiva L’uomo europeo, con il grande storico francese Fernand Braudel.

Ricordiamo che “Il Sabato del Villaggio” è promosso dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme in collaborazione con la Presidenza del Consiglio della Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro e altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.