Premio Smart Move a Romano Autolinee

Crotone Infrastrutture
Premiazione

Il Gruppo Romano, ha progettato e costruito un nuovo Terminal per tutte le linee e quindi per tutte le partenze e gli arrivi degli autobus extraurbani. Tutto ciò è stato pensato dal Gruppo Romano proprio per abbandonare la vecchia concezione della stazione, ovvero solo un luogo dove prendere il bus, e per fornire un nuovo centro di attrazione capace di coniugare gli aspetti logistici della mobilità a quelli sociali delle persone. Il Terminal, inoltre, contribuirà a rivitalizzare non solo il quartiere Fondo Gesù che ospita l'Autostazione ma l'intera città di Crotone.

Obiettivi e risultati:

L’obiettivo è stato quello di creare e mettere in funzione una nuova Autostazione delle Autolinee Romano. La struttura, è stata fortemente voluta dalla famiglia Romano per dare principalmente alla cittadinanza di Crotone e dintorni un segnale di ulteriore crescita del trasporto viaggiatori su gomma che in questi luoghi, visto anche la scarsezza e l'insufficienza della rete ferroviaria, ha rappresentato e rappresenta ancora il primo mezzo di spostamento.

Risorse:

L'investimento che il Gruppo Romano ha dovuto sostenere è stato molto importante, sia dal punto di vista economico-finanziario sia per l'impegno profuso nel lavoro con l'amministrazione comunale con la quale è stato condiviso un percorso per rendere fruibile a tutta l’utenza il nuovo Terminal. Il Terminal, davvero imponente, sviluppa circa 24 mila metri quadrati, 19 corsie coperte, uffici di bigliettazione, una agenzia viaggi, un enorme piazzale, garage e officine, 150 posti per gli utenti, sono 100 gli autobus che per l'intero arco della giornata si muovono per garantire i servizi urbani, regionali ed interregionali, sono all'incirca 5.000 le persone trasportate.