Damiano Carchedi: plauso alla riuscita del Workshop Trame di Carta
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Damiano Carchedi, Consigliere consulta Studenti UMG
"Da studente calabrese in primis e da cittadino meridionale in secundis sono soddisfatto sulla riuscita del Workshop Trame di carta: Immaginare l’editoria e la libreria al Sud ( che si concluderà Sabato 23 c.m ) e sulla scelta degli organizzatori di puntare e smuovere le coscienze propria nella nostra terra, terra sempre più denigrata e abbandonata al proprio destino. Questo Workshop ha rappresentato, per i giovani e gli studenti universitari , un'occasione di confronto e di incentivazione, giovani e studenti che sempre più spesso si trovano al centro di chiacchiere e quasi mai al centro di fatti, diventando di conseguenza sempre più demotivati nel proseguire un proprio percorso di formazione.
Nella fattispecie gli incontri sono stati mirati alla valorizzazione dello studio del libro - inteso sia dal punto di vista "editoria" sia " libreria" - e alle reali possibilità di sbocco che un settore come quello della lettura posso fornire. Importanti al riguardo sono le testimonianze di chi vive quotidianamente nel settore, testimonianze che dimostrano come nonostante le difficoltà bisogna sempre mettersi in gioco, rischiare, credere nelle proprie passioni e continuare a restare quando magari la sarebbe stato più facile mollare.
Durante le lezioni del workshop è emerso come la Calabria abbia un record alquanto negativo nella lettura, negatività causata in primis dalla scarsa recezione della cultura del libro da parte dei cittadini e in secundis dall'assenza di vere e proprie infrastrutture che permettano di poter fare passi in avanti in questa direzione.
Rinnovando il plauso alla riuscita dell'evento - con conseguente ringraziamento a chi ha permesso l'organizzazione e la riuscita dello stesso - il messaggio di questo workshop verso gli universitari è stato quello di far capire l'importanza che ricopre il mondo dell'editoria, importanza soprattutto in questo momento drammatico per la nostra società in quanto potrebbe rappresentare un'occupazione futura in attesa che il sogno platonico del posto fisso giunga al capolinea. Al workshop, su 60 posti disponibili per studenti universitari del meridione, hanno partecipato tra studenti e dottorandi oltre una decina di unità dell'Università Magna Graecia di Catanzaro."