Scienza: Big Bang? Solo leggi fisiche, Dio non c’entra

Calabria Attualità

Il nostro universo potrebbe essere nato 13,7 miliardi di anni fa ma senza alcun aiuto divino. Ciò può essere in contrasto con i nostri istinti che non sono necessariamente affidabili perchè sono stati affinati per aiutarci a sopravvivere nella savana africana 150 mila anni fa, ma non per comprendere il funzionamento interno dell'universo. Al contrario, l'unico riferimento su cui dobbiamo confidare sono le leggi della fisica. E' la tesi di uno studio dell'Università della California di Berkeley.

La ricerca è stata promossa dall'astrofisico Alex Filippenko che ha spiegato in occasione della conferenza SETICon 2 a Santa Clara in California: "Il Big Bang potrebbe tranquillamente essere stato causato dalle sole leggi della fisica. Con le leggi della fisica, infatti, è possibile ottenere interi universi senza scomodare alcuna scintilla divina". Un esempio? "Le fluttuazioni quantistiche meccaniche sono in grado di produrre il cosmo" ha ripreso Seth Shostak, astronomo senior del non-profit Search for Extraterrestrial Intelligence (SETI) Institute.

"Persino in una stanza, basterebbe ruotare il tempo e lo spazio nel modo giusto, per creare un universo completamente nuovo. Forse più che chiederci dell'esistenza di Dio, dovremmo domandarci il perchè ci sono le leggi della fisica, ma resta un mistero che non potremo mai essere in grado di risolvere".