San Basile da “serie A” nello sport
Siglato nella sala della Giunta della Provincia di Cosenza, lunedì 25 giugno 2012, il protocollo d’intesa tra l’Ente Provincia e il Comune di San Basile, che usufruirà di un finanziamento per impiantistica sportiva. Soddisfatto il Sindaco Vincenzo Tamburi che vede compiersi un altro tassello del programma elettorale che poneva particolare attenzione allo sport a San Basile.
“L’obiettivo raggiunto – precisa Tamburi – si inquadra nella prospettiva di creare forti momenti di aggregazione tra tutti cittadini, in maniera diffusa e partecipata, con l’opportunità di praticare sane discipline sportive che nell’attività agonistica vedono il più alto momento di attuazione”. L’intervento riguarderà la realizzazione di una campo in erba sintetica per la pratica del calcetto e verrà realizzato in una delle zone panoramiche più suggestive del paese (zona Llaka), immersa nel verde, nel rispetto di tutti gli standard di eco-compatibilità. Il Presidente della Provincia di Cosenza, On. Gerardo Mario Oliverio, ha sottolineato che “l’obiettivo della Provincia di Cosenza è quello di contribuire alla risoluzione dei problemi relativi all’impiantistica sportiva per l’intero territorio provinciale, realizzando opere di rilevante interesse nel settore sportivo”. Oltre a questo intervento, il Presidente ha comunicato di aver inserito il Comune di San Basile nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia di Cosenza, per un importo di euro 300.000, sempre per interventi più incisivi nel settore sportivo di San Basile.
Molto soddisfatto anche l’Assessore provinciale allo Sport, Pietro Lecce, che ha ricevuto il Sindaco per formalizzare il rituale del protocollo che “mette l’Ente comunale nella condizione ottimale per garantire la promozione dell’attività sportiva nel tempo libero per i cittadini del proprio Comune e di quelli limitrofi, incentivando le pratiche sportive a favore di adulti, anziani e disabili e avvicinando allo sport scuole, società sportive, associazioni di volontariato e tempo libero”.
Questa dell’Amministrazione comunale di San Basile è, dunque, la politica dei fatti: oltre a ciò, si aggiunge l’intervento già realizzato a fine 2011 dalla stessa Provincia per la ristrutturazione della palestra al coperto, diventata ormai punto di riferimento degli sportivi del territorio del Pollino per la pratica indoor del calcetto, pallavolo, minitennis ecc...
“Finalmente, anche San Basile avrà il suo campo di calcetto in erbetta – dichiara il consigliere delegato allo sporto Marzio Altimari – in quanto era l’unico paese del Pollino rimasto indietro negli anni anche nel settore sportivo”.
Non ci resta, dunque, che aspettare l’inaugurazione della struttura che avverrà entro l’anno.