Taurianova, celebrazione per i 50 anni di sacerdozio di mons. Alfonso Franco
“I cinquant’anni di sacerdozio di Mons. Alfonso Franco costituiscono per la città di Taurianova un motivo di riflessione sul patrimonio sociale e culturale di cui dispone per garantire alle giovani generazioni la certezza di un futuro migliore”: così il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della Commissione parlamentare per l’Infanzia, in occasione delle nozze d’oro del parroco di Jatrinoli con la Santa Chiesa.
“Don Alfonso ha dedicato la parte più cospicua del proprio tempo pastorale alla formazione delle masse in età evolutiva – spiega Marziale – in parrocchia, così come a scuola. La raffinatezza della propria preparazione filosofica ha attratto molteplici generazioni di giovani affascinati da un’azione che non ha risparmiato davvero nulla”.
“Devo a Don Alfonso – continua il sociologo – la mia passione per il mondo mediatico, trasformatasi nel tempo in formazione accademica e vocazione di tutela dei minori dai messaggi e dai modelli impropri. Fu proprio il sacerdote, coadiuvato dal compianto fratello Don Pietro e dall’indimenticabile maestro del giornalismo Enzo Zito, a volermi nella redazione di TRAB, la prima emittente televisiva diocesana d’Italia da egli fondata”.
“A Don Alfonso rinnovo i miei sentimenti di stima e gratitudine, certo – conclude il presidente dell’Osservatorio – d’interpretare il sentimento di migliaia di taurianovesi residenti o sparsi in ogni angolo del mondo, che hanno avuto la fortuna di attingere alle sue fonti di pastore e padre”.