Saracena, olio: purificare e riusare acque reflue
Un impianto consortile per purificare e riutilizzare le acque reflue dei frantoi. La proposta ed il progetto, nell'ambito delle iniziative promosse su scala nazionale dall'associazione "Città dell'Olio", di cui Saracena è membro, saranno all'ordine del giorno di oggi, 29 giugno, previsto per le ore 17, presso la Sala Consiliare, alla presenza dei frantoiani.
A darne notizia è Mario Albino Gagliardi, Sindaco di Saracena, nella sua veste di Coordinatore regionale dell'associazione "Città dell'Olio" e membro della giunta nazionale del prestigioso sodalizio.
Esperimenti in questa direzione, finalizzati appunto a consentire il riuso di acque altrimenti inutilizzabili, sono stati già avviati in 4 realtà in Italia. Riuscire ad abbattere i costi per le realtà locali e pensare ad un impianto consortile, a servizio della rete di frantoiani della Città e del territorio è tra gli obiettivi di Gagliardi. Da qui il confronto di oggi pomeriggio, previsto e convocato nella cornice di quell'attenzione costante della Città del Moscato Passito alle buone pratiche ed ai virtuosismi amministrativi da mutuare in loco.