Caligiuri ha presentato a Rossano il Manifesto sulla cultura de “Il sole 24ore”
L'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri ha presentato a Rossano, nell’azienda “Amarelli”, il Manifesto sulla cultura de “Il sole 24 Ore”.
Alla manifestazione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - sono intervenuti anche il responsabile della pagina culturale del quotidiano economico Armando Massarenti, il consigliere regionale Geppino Caputo, l’assessore alla Cultura del comune di Rossano Stella Pizzuti, l'editore Florindo Rubbettino, il Presidente del Banco di Napoli nonché Presidente onorario di “Federculture” Maurizio Barracco e Alessio Cuglietta, alfiere del lavoro e premiato dal Presidente Giorgio Napolitano come uno dei migliori diplomati d'Italia.
Nel suo intervento Caligiuri ha evidenziato “come la Calabria, seguendo le indicazioni del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, stia impostando un modello di sviluppo economico basato sulla cultura, valorizzando le risorse e il ricco e suggestivo patrimonio calabrese”.
A conclusione del dibattito l’assessore Caligiuri ha motivato il riconoscimento ad Alessio Cuglietta, attualmente iscritto al primo anno dell'Università “Bocconi” di Milano, che lo aveva selezionato già mentre frequentava il quarto anno della scuola superiore attraverso l'iniziativa “Scopri il tuo talento”, e che ha concluso l’iniziativa di Rossano. “Quando parliamo di politiche culturali e scolastiche – ha rilevato Caligiuri - non hanno quasi mai voce i diretti interessati, che sono gli studenti. Affidare ad uno di loro le conclusioni di una manifestazione così prestigiosa significa lanciare un segnale significativo”.