Cultura, Caligiuri in visita al santuario di San Francesco di Paola
L'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri si è recato a Paola in visita al Santuario di San Francesco, dove è stato ricevuto dal Padre Provinciale dei Minimi Rocco Benvenuto e dal Sindaco della Città Basilio Ferrari. Caligiuri ha visitato la ricca e poco nota Biblioteca del Santuario, alla quale si accede attraverso un corridoio affrescato nel Settecento con sedici scene dell'Antico Testamento di rara bellezza e con una galleria di immagini di santi frati dell'Ordine.
Nella biblioteca, i cui arredi lignei sono datati 1778, si trovano rari testi di Gioacchino da Fiore, Bernardino Telesio e Tommaso Campanella, antifonari doviziosamente illustrati, libri introvabili in lingua copta e una selezione di "libri proibiti", allora messi all'Indice dalla Chiesa di Roma, in quanto ritenuti contrari alla dottrina e alla morale. Tra questi anche "Il Cortigiano" di Baldassarre Castiglione. Caligiuri ha poi visitato i luoghi oggetto del finanziamento regionale di oltre 1 milione di euro, previsto dal Piano Regionale del Beni Culturali dello scorso ottobre, con i quale si realizzeranno il recupero dell'antica cella del Santo in vista della sua valorizzazione, i locali destinati al Museo e la casa dove è nato il Santo e che si trova in pieno centro cittadino.
Inoltre Caligiuri ha cominciato a concordare con il Padre Provinciale dei Minimi le iniziative da mettere in cantiere per le celebrazioni di due importanti anniversari del Patrono della Calabria: il Sesto Centenario della nascita che ricorrerà nel 2016 e il Quinto Centenario della sua canonizzazione nel 2019. Caligiuri verificherà la possibilità di valorizzare queste ricorrenze anche attraverso la programmazione dei fondi europei 2014-2020 relativi alla cultura.
Infine, l'Assessore si è intrattenuto con i ricercatori della Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria che stanno compiendo studi approfonditi sulle strutture più antiche del complesso monumentale del Santuario di Paola, visionando in anteprima anche il video attraverso il quale viene ricostruita l'edificazione del sacro edificio e che verrà presto valorizzato anche attraverso l'Assessorato Regionale alla Cultura.