Scopelliti e Caligiuri a Roma al convegno “Nativi digitali ed emergenza educativa”

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti introdurrà domani, mercoledì quattro luglio, i lavori del convegno dal titolo “Nativi digitali ed emergenza educativa” che si svolgerà alle ore nove alla Camera dei Deputati, nella Sala della Mercede di Palazzo Marini. Dopo i saluti del governatore Scopelliti – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale -, ci sara' la presentazione dell'innovativa ricerca sulle modalità di apprendimento dei "nativi digitali" effettuata dal Censis per la Regione Calabria da parte di Giuseppe Roma, Direttore Generale del Censis. E' previsto quindi l'intervento del Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo. Seguirà una tavola rotonda introdotta dall'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri alla quale prenderanno parte Tonino Cantelmi, Psichiatra e Professore di Psicologia dello sviluppo all'Università Lumsa di Roma; Tullio De Mauro, Professore emerito di Linguistica generale all'Università "La Sapienza" di Roma; Giuseppe O. Longo, Professore emerito di Teoria dell’informazione all'Università degli Studi di Trieste; Riccardo Luna, Editor di innovazione, "La Repubblica"; Mario Morcellini, Professore di Sociologia della comunicazione all'Università "La Sapienza" di Roma; Raffaele Simone, Professore di Linguistica generale all'Università Roma Tre; Angela Costabile, Professore di Psicologia all'Università della Calabria; Marco Zamperini, Chief Innovation Officer di Ntt Data Italia. Modera Luca De Biase - Editor di innovazione, "Il Sole 24 Ore". Le conclusioni sono affidate a Giuseppe De Rita, Presidente del Censis. Le giovani generazioni sono quelle che posseggono le chiavi d’accesso più dinamiche alla società digitale. I giovani entrano subito in contatto con un gran numero di mezzi di comunicazione. Internet registra un elevatissimo tasso di penetrazione, mentre ai primi posti nell’uso abituale dei media si trovano telefono cellulare e social network, sempre a livelli più alti tra i «nativi digitali» di quanto avviene nelle fasce d’età più avanzate. Queste trasformazioni investono i processi di apprendimento e di istruzione e hanno importanti ripercussioni sui comportamenti. Il convegno prende spunto dalla ricerca del Censis promossa dall'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, basata sui risultati di un’ampia indagine che ha coinvolto 2.300 studenti delle scuole medie e superiori calabresi e 1.800 genitori.