Tetto fotovoltaico per l’asilo nido di Cutro
“È in esercizio –si legge in una nota dell’assessore all’ambiente del Comune di Cutro Gaetano Squillace- dal 15 giugno 2012 l’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto dell’asilo nido denominato “Arcobaleno della prima infanzia”, di potenza nominale 19,825 kW, che rientra nel bando della Regione Calabria - settore Politiche Energetiche - di “Sostegno alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici nelle strutture e nelle componenti edilizie di proprietà delle amministrazioni comunali”. Il progetto si inquadra nelle linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale, con a capo il Sindaco Salvatore Migale, per la realizzazione su tutti gli edifici pubblici di impianti alimentati da fonti rinnovabili, per una piena autonomia energetica a fronte di un ingente risparmio economico, ma soprattutto volta al rispetto dell’ambiente.
Il progetto è stato ammesso a finanziamento per un importo pari al 75% dell’opera, mentre il restante 25% è a carico del Comune e l’appalto è stato vinto dalla ditta Politech S.r.l di Polistena (RC) per un importo di euro 67.925,65 al netto del ribasso. L’apparato è costituito da 65 moduli fotovoltaici della potenza ciascuno di 305 W connessi ad inverter installati in un apposito vano realizzato in un’ala esterna della scuola della prima infanzia.
L’impianto alimentato da fonte rinnovabile secondo la previsione produrrà annualmente 28.200 kWh, consentendo una riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera di 12.883Kg, con conseguente riduzione di consumo di 4,85 TEP(Tonnellate di Petrolio Equivalente), nonché un risparmio di circa 6.000 euro annui nella bolletta energetica. Il progetto di auto-sostenimento energetico dell’asilo nido, seguito dall’ufficio tecnico ha visto il massimo impegno del capo dell’area tecnica, l’ing. Ottavio Rizzuto, del responsabile del procedimento, geom. Francesco Foderaro, del direttore dei lavori nella persona dell’ing. Sara Balduino, della stessa impresa ed inoltre degli operai del comune Antonio Spagnolo e Bruno Kappa per l’assistenza fornita per le problematiche elettriche.