Comune di Cutro: racolta e ripiantumazione degli alberi di Natale naturali
L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Salvatore Migale, anche quest’anno si è organizzata per la raccolta e la ripiantumazione degli alberi naturali che i cittadini utilizzeranno per addobbare le loro case in occasione delle festività natalizie.
Il Comune ha istituito un numero telefonico 09627771567 al quale i cittadini dovranno rivolgersi per richiedere il ritiro dell’albero a domicilio. Il servizio sarà eseguito con mezzi e dipendenti comunali, che ritireranno gli alberi e li piantumeranno nelle ville e strutture comunali. Successivamente sarà comunicato alla famiglia il luogo in cui il proprio albero è stato piantumato. L’iniziativa ha un duplice beneficio, quello ambientale arricchendo di verde il nostro paese e contribuendo a migliorare la qualità dell’aria, e quello di evitare di vedere gli alberi che dopo il loro utilizzo vengono depositati accanto ai cassonetti dei rifiuti.
Consiglio tuttavia ai cittadini di utilizzare, per gli addobbi natalizi, alberi di tipo artificiale, che possono essere riutilizzati negli anni ed evitano il deturpamento del patrimonio boschivo esistente in natura che ci salvaguardia dai dissesti idrogeologici. Qual’ora i cittadini dovessero utilizzare alberi naturali è consigliabile comprarli con l’intera zolla sottostante, in modo che questi possano essere ripiantati sul territorio dopo l’utilizzo.