Cutro, aperta da oggi l’isola ecologica
A partire da oggi 30 settembre, si comunica che l’isola ecologica situata in località Rosito è aperta al pubblico e sarà custodita dalle 7.30 fino alle 13.30 tutti i giorni da Lunedì a Sabato da un operatore della ditta De.Ri.Co. New Geo srl.
All’interno dell’isola ecologica, sono ubicati diversi cassoni scarrabili che vengono utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti. Si potranno conferire Rifiuti Ingombranti, Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche), imballaggi in carta e cartone, imballaggi in vetro, imballaggi in plastica e tutto ciò che è differenziabile.
Questa scelta, di aprire ai cittadini l’isola ecologica, è stata maturata al fine di prevenire e di evitare accumuli di rifiuti ingombranti e non, all’esterno delle postazioni dove sono ubicati i cassonetti per la raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani, ed inoltre è volta a scongiurare lo smaltimento illegale di rifiuti speciali o pericolosi.
Aprire l’isola ecologica al pubblico, è importante anche per aumentare il quantitativo di raccolta differenziata e sensibilizzare la cittadinanza a differenziare, soprattutto in un momento critico come questo, dove ogni giorno viviamo serie difficoltà nello smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani.
Si ricorda inoltre, che è attivo il servizio di ritiro porta a porta dei rifiuti Ingombranti. I cittadini possono rivolgersi direttamente al comune o agli stessi operatori della ditta che svolge il servizio di raccolta, che su appuntamento si recheranno alle abitazioni ed effettueranno il ritiro del rifiuto differenziato.
Dell’ apertura al pubblico dell’Isola Ecologica, sono stati informati il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cutro Francesco Roma ed il Comandante dei Vigili Urbani di Cutro Aquilino Galdì. Chiediamo la collaborazione dei cittadini per rendere più semplice le operazioni di raccolta e soprattutto per migliorare sempre più il decoro del nostro paese e il rispetto dell’ambiente che ci circonda.