“Passi affrettati” a San Demetrio Corone
Si terrà venerdì 6 luglio prossimo, alle ore 21.00, presso il Collegio Sant’Adriano, a San Demeetrio Corone lo spettacolo “Tue ecur me prese”, traduzione in lingua arbereshe dello spettacolo “Passi affrettati” di Dacia Maraini, pubblicato a cura della Provincia di Cosenza, che ripercorre le testimonianze di donne ancora prigioniere della discriminazione storica e familiare. Presentano l’iniziativa Cesare Marini, Maria Francesca Corigliano, Rolando Panfili, Carlo Fanelli con Carmelo Giordano, Imma Guarasci, Vicky Macrì, Lello Pagliaro, Liborio Salerno e Adriana Ponte.
L’evento è organizzato dall’Assessorato Provinciale alla Cultura e dal’Associazione Culturale e Teatrale “Maschera e Volto”, con il patrocinio di Amnesty International, in collaborazione con il Comune di San Demetrio Corone.
Il Teatro di Dacia Maraini è stato valorizzato da moltissimi Teatri, da migliaia di compagnie teatrali, da centinaia di registi e da Attrici e Attori acclamati in tutto il mondo e anche da Attori professionisti impegnati e poco conosciuti.
Lei stessa è stata regista di tante sue drammaturgie, come appunto Passi Affrettati, progetto di educazione ai sentimenti che è in programma in molti Paesi Europei e dell'America Latina, tra cui Argentina e Messico, con compagnie locali in lingua madre. E’ un vanto e un privilegio, quindi, poter fruire di uno spettacolo così pregevole anche in lingua arbreshe.