Spiagge più Sicure ad Amantea. Arriva il defibrillatore
All’anno sono circa 60 mila le persone che muoiono per arresto cardiaco perché non vengono prestate nell’immediato le cure necessarie. Possedere un defibrillatore e saperlo usare in modo tempestivo significa poter salvare la vita dei cittadini, soprattutto in piena estate quando l’attività del 118 aumenta in modo considerevole. Da qui l’idea dei Bagni Fantasy di fornire un servizio utile e salvavita. Cominciata la ricerca si è scoperto che la Protezione Civile di Amantea è in possesso di un defibrillatore inutilizzabile in quanto, il personale volontario a suo tempo abilitato (brevetto che dura un anno), dovrebbe provvedere ai corsi di aggiornamento a proprie spese, così come dovrebbe provvedere all’acquisto degli elettrodi necessari al suo funzionamento (ricordiamo che i corsi di abilitazione a suo tempo furono organizzati dalla provincia di Cosenza gratuitamente).
L’associazione lungomare, in stretto dialogo con il Bagni Fantasy e la Protezione Civile, si è allora offerta di acquistare gli elettrodi per “riportare in vita” il defibrillatore. Per le eventuali emergenze i Bagni Fantasy ha messo a disposizione un proprio bagnino Sig. Giuseppe Bertucci, il quale è abilitato all’utilizzo del B.L.S.D. (Basic Life Support Defibrillation). Sicuramente ci sarebbe bisogno di altre unità, bisogna augurarsi che non si verifichino emergenze.
L’obiettivo comune di salvaguardare la vita dei cittadini e dei turisti, ha permesso la collaborazione tra privati, Associazione e Protezione Civile. Il dialogo tra associazioni, servizi, attività commerciali ed istituzioni in una cittadina come Amantea deve sempre essere chiaro ed efficiente per mirare non al benessere delle singole parti, ma al bene della cittadinanza tutta.